25.2 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Quali sono le autovetture più affidabili? Ce lo dice l’Adac

    Le auto più affidabili secondo l’Adac

    Dalle citycar alle grandi berline, ci piacerebbe sapere quali sono le auto più affidabili per comprare a colpo sicuro, o quasi. L’Automobile Club tedesco – Adac – ha dato la sua risposta, preparando un’indagine che ha coinvolto 132 modelli di 22 marche, purché immatricolati in Germania in almeno 10.000 esemplari per minimo uno degli anni considerati, che sono quelli fra il 2012 e il 2019. Si tratta quindi di automobili con età compresa fra 3 e 10 anni, per le quali si sono calcolati i guasti, ogni 1.000 esemplari, occorsi nel 2021. È chiaro che i guasti rilevati nel 2021 tendono a essere maggiori per le auto immatricolate nel 2012 o 2013, vista l’anzianità degli esemplari, ma alcune automobili sono comunque più affidabili della media. Nel Regno Unito, per esempio, i lettori di What Car hanno eletto Lexus come marchio più affidabile.

     

    Le auto più affidabili, segmento per segmento

    Le rilevazioni dell’Adac per le vetture di classe medioalta, per esempio, dicono che le Volkswagen Touareg, immatricolate nel 2019, nel 2021 hanno avuto soltanto 0,6 guasti per 1.000 esemplari, la BMW Serie 5 ne ha totalizzati 1,4 e la X5 1,5 mentre l’Audi A6 ha avuto 1,6 guasti. Tutte le altre automobili hanno avuto almeno 2,4 rotture (è il caso della Mercedes Classe E) ma è interessante notare che le prime della classe hanno avuto pochi guasti anche negli esemplari meno giovani. Fra le auto di classe medio-alta svetta la BMW X3, (0,8 guasti) seguita dalla Volvo XC60, dalle Audi Q5 e A5 mentre chiude la Top Five la Mercedes Benz GLC con 1,6 guasti ogni 1.000 automobili. Notiamo che il codice dei colori che individua l’affidabilità delle automobili – dal rosso della poca affidabilità al verde scuro dell’alta affidabilità – tiene conto dell’anzianità del veicolo: la A4 aveva il massimo con 10,8 guasti se immatricolata nel 2012 mentre le 1,9 rotture erano verde chiaro (un gradino sotto, quindi) per gli esemplari del 2019. Segnaliamo che le Toyota CH-R e Corolla sono state fra le peggiori anche se il marchio giapponese era, anni addietro, considerato il più affidabile secondo il TÜV.

     

    Le auto più affidabili, anche fra le citycar

    Scendendo di segmento troviamo al primo posto la Mitsubishi ASX, seguita dalla Volvo XC40 e da un terzetto BMW (Serie 2, X1 e X2); il tasso di guasto per 1.000 esemplari varia da 0,9 a 1,4, essendo lodevolmente basso in media. Fra le piccole svetta la Mini, seguita dalle Suzuki Vitara e Swift; la Top Five è chiusa da due francesine, la Citroën C3 e la Renault Captur; apprezzabilmente bassi i guasti per 1.000 veicoli, che vanno da 0,6 a 1,7. Degno di nota il risultato della Clio, fra le peggiori pur essendo parente stretta della Captur, e i grandi miglioramenti della Hyundai i20, fra le peggiori fino al 2014 e buona dal 2016 in poi. La citycar più affidabile è risultata la Volkswagen up!, seguita da Toyota Aygo, Skoda Citigo, Fiat 500 (migliorata molto in questi ultimi anni) e Opel Adam. In questo segmento il tasso di guasto per 1.000 veicoli è mediamente più alto, con la migliore a 2 e la Adam a 2,7: fra i vari fattori una qualità iniziale forse meno alta, lo stressante uso cittadino e la maggior probabilità di essere guidata da conducenti poco esperti. Tornando in Italia, le auto più scelte dai neopatentati sono del gruppo ex-FCA: Fiat Panda e 500, Lancia Ypsilon e Fiat Punto; quinta è la VW Polo.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie