Con una presenza industriale capillare e un fatturato globale annuo pari a 3 miliardi di dollari, DN Automotive Group consolida la propria posizione di vertice nel mercato mondiale della gomma per il settore automotive, distinguendosi nella produzione di sistemi antivibranti e batterie AGM e al litio. Un risultato reso possibile da una rete internazionale di 9 stabilimenti e 7 centri tecnici distribuiti in 10 Paesi, che spazia dalla Corea del Sud (sede centrale) a Italia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Messico e altri mercati strategici.
Elemento cardine della strategia DN Automotive è l’integrazione tra industria e ricerca. La cooperazione tra i plant e il mondo accademico alimenta un costante processo di innovazione, sostenuto da un team globale di oltre 300 specialisti in Engineering Design & Development (innovazione tecnologica, ricerca di nuovi materiale e prototipazione), con oltre 70 professionisti attivi nel sito italiano di Passirano (BS).
Il processo produttivo si distingue per l’elevata verticalizzazione, con isole automatizzate dedicate alla vulcanizzazione e all’assemblaggio, oltre all’impiego dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità tramite visione artificiale. Un approccio che valorizza affidabilità, conformità normativa e sostenibilità (ESG, Business Continuity, Risk Management, Information Security).
Focus strategico sui sistemi antivibranti nel portafoglio italiano
DN Automotive Italy, erede dello storico marchio C.F. Gomma fondato nel 1956 come Manifattura Bresciana Gomma S.r.l., rappresenta oggi il cuore pulsante del gruppo sul territorio europeo. Entrata nell’universo DN nel 2014, la sede di Passirano è protagonista di una crescita costante grazie alla produzione e sviluppo di componenti destinati a vetture, veicoli commerciali e truck.
Tra i prodotti chiave figurano supporti motore, boccole di sospensione, attacchi ammortizzatore e molle ad aria: soluzioni antivibranti centrali nel portafoglio ricambi di C.F. Gomma, il cui valore commerciale ha registrato un incremento del 40% nel triennio più recente.
Come sottolinea Loris Pizzamiglio, Sales Manager OES, Aftermarket & Railway, “DN Automotive Italy è impegnata nel rafforzamento continuo della propria presenza aftermarket, supportata da un team dedicato che garantisce reattività e qualità, in un mercato sempre più competitivo. L’aftermarket fa parte della nostra identità”.