30.7 C
Napoli
venerdì, 18 Luglio 2025
  • Dacia Duster 2025: il SUV per ogni stile di vita

    Dacia Duster 2025

    Dacia rinnova il suo iconico SUV con una proposta pensata per chi desidera un veicolo capace di adattarsi con facilità a ogni situazione. Che si tratti di traffico urbano o sterrati montani, la nuova Dacia Duster 2025 rappresenta una scelta concreta per chi cerca efficienza, tecnologia e versatilità senza sacrificare stile e praticità.

    La nuova generazione di Dacia Duster esprime un’identità ancora più definita: adatta sia al professionista metropolitano sia all’appassionato di outdoor. Compatta ma spaziosa, accessibile ma tecnologicamente avanzata, si propone come soluzione completa per le esigenze quotidiane e le fughe nel weekend.

    Costruita sulla moderna piattaforma CMF-B, offre un’esperienza di guida più stabile e fluida. Nella versione 4×2, il rollio è stato ridotto del 21%, migliorando la dinamica in curva e nei cambi di direzione. Per chi ama l’off-road, la versione 4×4 con sistema Terrain Control e 5 modalità di guida permette di affrontare terreni impegnativi grazie a un’altezza da terra di 217 mm e angoli di attacco fino a 36°.

    Dacia Duster, motori, dotazione e connettività 

    L’offerta motorizzazioni è stata pensata per rispondere a tutte le esigenze di mobilità:

    • HYBRID 140: propulsione full hybrid con cambio automatico elettrificato, che consente fino all’80% di percorrenza urbana in elettrico, riducendo i consumi urbani fino al 40%

    • TCe 130: mild hybrid 48V disponibile anche in versione 4×4, con un risparmio di carburante del 10% rispetto ai tradizionali benzina

    • ECO-G 100: alimentazione bifuel benzina-GPL, con autonomia fino a 1.400 km e riduzione del 10% nelle emissioni di CO₂, perfetta per lunghi viaggi.

    Il nuovo Duster mantiene il suo carattere deciso, rafforzando l’aspetto pratico e sostenibile. Le protezioni esterne realizzate in Starkle, un materiale brevettato che contiene il 20% di plastica riciclata, sono resistenti ai graffi e prive di verniciatura. All’interno, sellerie lavabili e tappetini in gomma confermano la vocazione a un uso attivo e quotidiano dell’auto.

    Il sistema infotainment include uno schermo da 10,1 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, mentre la strumentazione digitale da 7” offre tutte le informazioni di guida essenziali. La connettività è garantita anche da porte USB-C retroilluminate e dalla ricarica wireless. I dispositivi di assistenza alla guida includono frenata automatica d’emergenza, mantenimento corsia, riconoscimento segnali stradali e altro ancora.

    Il SUV Dacia è proposto in quattro allestimenti:

    • Essential
    • Expression
    • Journey
    • Extreme.

    Duster conserva un eccellente rapporto qualità/prezzo. Tra le dotazioni più funzionali, spiccano il sistema YouClip, che consente il fissaggio di accessori nell’abitacolo, e il pratico Pack Sleep, per trasformare l’auto in un rifugio in pochi istanti.

    La versione di ingresso, Essential Eco-G 100, parte da un prezzo di listino di 19.900 euro, confermando l’anima accessibile e concreta di questo SUV polivalente.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie