21.2 C
Napoli
lunedì, 05 Maggio 2025
  • Filtri abitacolo UFI Filters per Tesla Model Y

    Filtri abitacolo UFI Filters per Tesla Model Y

    UFI Filters, riferimento globale nelle soluzioni di filtrazione e gestione termica, annuncia l’ampliamento della propria offerta aftermarket con i nuovi filtri abitacolo per Tesla Model Y, disponibili sia a marchio UFI sia Sofima. L’iniziativa conferma l’impegno dell’azienda nel rispondere alle esigenze della mobilità elettrica.

    La Tesla Model Y adotta un sistema di filtrazione dell’aria abitacolo articolato in due unità identiche, disponibili sia nella versione HEPA (High Efficiency Particulate Air) sia in quella ai carboni attivi. Il filtro UFI Filters HEPA è specificamente progettato per catturare non solo le polveri più fini, ma anche agenti biologici come batteri, virus e spore. Al contrario, il filtro ai carboni attivi si occupa di neutralizzare gas nocivi e cattivi odori.
    Entrambi i set sono ora facilmente identificabili in aftermarket: codice 53.519.00 per il kit HEPA, codice 54.531.00 per il kit ai carboni attivi.

    Paolo Cataldi, General Manager della Aftermarket Business Unit di UFI Filters, sottolinea: L’introduzione dei filtri HEPA e ai carboni attivi per Tesla Model Y testimonia l’eccellenza tecnologica dei nostri prodotti e la volontà di presidiare anche il settore della mobilità a basse emissioni”.

    Il filtro abitacolo HEPA per Tesla Model Y è frutto dell’esperienza maturata da UFI Filters fin dal primo equipaggiamento nel 2021.

    Realizzato secondo la rigorosa normativa EN1822, garantisce un’efficienza di filtrazione pari al 99,975% per particelle inferiori a 0,3 micron, dimensioni circa mille volte più piccole di un capello umano.

    La produzione dei filtri HEPA avviene nello stabilimento UFI di Ostrava, in Repubblica Ceca, in ambienti ultra-puliti per evitare qualsiasi forma di contaminazione.
    Questa tecnologia, normalmente destinata a contesti estremamente controllati come ospedali e camere bianche, trova ora applicazione nel settore automobilistico, offrendo agli utenti Tesla un’eccezionale qualità dell’aria interna.

    L’elevata capacità filtrante dei filtri HEPA richiede superfici molto ampie di media filtrante. Questa caratteristica ben si adatta alle auto elettriche, come la Tesla Model Y, che grazie all’assenza del motore tradizionale, possono destinare maggiore spazio ai sistemi di ventilazione interna.

    Il filtro ai carboni attivi UFI Filters, realizzato nello stabilimento ecosostenibile UFI GREEN a Xiuzhou Jiaxing (Cina), offre una barriera contro molecole di gas e cattivi odori.
    La produzione rispetta rigorosi standard di qualità e si avvale di energia proveniente da fonti fotovoltaiche, in linea con gli impegni di sostenibilità del gruppo.

    Tesla raccomanda la sostituzione simultanea dei filtri HEPA e ai carboni attivi ogni tre anni, o prima in caso di condizioni ambientali sfavorevoli. Sintomi come la riduzione del flusso d’aria o la presenza di odori sgradevoli sono segnali che indicano la necessità di un intervento da parte dell’autoriparatore.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie