17.8 C
Napoli
giovedì, 22 Maggio 2025
  • Brembo acquisisce Ohlins

    Brembo acquisisce Ohlins

    Brembo, grazie a un accordo con Tenneco, ha acquisito il 100% del capitale di Ohlins Racing.

    Ohlins Racing è leader nella produzione di sospensioni premium ad alte prestazioni per auto e moto. L’azienda svedese opera nell’aftermarket che nel primo equipaggiamento. Insieme a Brembo è presente nel motorsport da decenni.

    La Ohlins è stata fondata nel 1976, attualmente conta circa 500 dipendenti in due stabilimenti produttivi in Svezia e Thailandia, Paesi dove hanno sede anche i due centri di ricerca e sviluppo.

    Quattro le sedi commerciali e di testing: Germania, Stati Uniti, Svezia e Thailandia.

    Ohlins Racing offre un’ampia gamma di prodotti, tra cui ammortizzatori, forcelle, software e algoritmi e accessori per i segmenti di primo equipaggiamento e aftermarket. Forte è anche il radicamento della realtà scandinava nel motorsport, dalla MotoGP alla Formula 1, dalla World Superbike alla Nascar.

    Nel 2024 è previsto che Ohlins Racing raggiunga un fatturato di circa 144 milioni di dollari, con un margine EBITDA rettificato previsto compreso tra il 21% e il 22%.

    Brembo, una acquisizione da 370 milioni di euro

    L’operazione è stata pagata utilizzando la liquidità disponibile. Si tratta della più grande acquisizione nella storia di Brembo. Il business delle due ruote per l’azienda italiana vale il 13% dei ricavi totali.

    Ohlins è perfetta per Brembo. È un brand riconosciuto in tutto il mondo, con un business solido e una reputazione senza pari, sia in pista che su strada.” – ha dichiarato Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo di Brembo – “L’ingresso di Ohlins nel Gruppo è una grande opportunità per espandere la nostra offerta per il mercato automotive. Con questa acquisizione, facciamo un ulteriore passo avanti nella nostra strategia per fornire soluzioni intelligenti e integrate ai clienti, sfruttando le sinergie tra le principali tecnologie per il corner del veicolo”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie