24.2 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • Kit riparazione EV ZF, un aiuto all’aftermarket

    Kit di riparazione EV ZF per l’aftermarket

    Le auto elettriche crescono e i kit riparazione EV ZF sono benvenuti

    Quote di mercato in aumento per le auto elettriche e quindi numeri in crescita anche per la loro manutenzione: i kit riparazione EV ZF permetteranno al post vendita indipendente di farsi trovare pronto. Il cammino dei veicoli elettrici prosegue, anche se la loro quota nelle immatricolazioni varia molto a seconda dei Paesi: a novembre, per esempio, è arrivato al 29,7% in Francia, con la Tesla Model 3 prima fra le elettriche e seconda in assoluto, anche se c’è da considerare che gli incentivi termineranno fra poco. E se la Svezia ha numeri ancor più rilevanti, con una quota arrivata al 38,7% sulle immatricolazioni, anche l’Italia è in crescita: il mercato di novembre registra una crescita del 5,7% per gli EV. Considerando che le auto elettriche sono sul mercato ormai da circa 10 anni, molte di loro sono fuori garanzia e quindi i kit riparazione EV ZF hanno la loro ragion d’essere.

    Kit di riparazione EV ZF per l’aftermarket

    Il componentista tedesco, che ha radici orgogliosamente ‘meccaniche’, ha colto per tempo i cambiamenti del mercato e ha oggi in catalogo powertrain elettrici e ibridi così come prodotti per la manutenzione, quali gli e-Fluid ZF Lifeguard sviluppati appositamente per veicoli elettrici e ibridi. L’arrivo dei kit di riparazione EV ZF, disponibili a oggi in 43 versioni, consente alle officine indipendenti di effettuare agevolmente riparazioni su powertrain elettrici ed elettrificati. I motori e i powertrain elettrici sono considerati particolarmente longevi, rispetto a quelli a combustione, per le diverse condizioni di lavoro e per il fatto che hanno pochissime parti mobili ma anche le auto elettriche possono evidenziare danneggiamenti quali corrosione dei contattI, o perdite di tenuta a seguito di incidenti e persino morsi di animali. Anche se non sono interessati componenti quali il motore elettrico o l’elettronica di potenza, sono possibili danneggiamenti alle parti periferiche come sensori, connettori, alloggiamenti o cavi. Se finora i pezzi di ricambio erano disponibili solo presso il costruttore, dato che la maggior parte delle auto elettriche era ancora coperta dalla garanzia di fabbrica, ora la situazione sta cambiando man mano che gli EV invecchiano: i kit di riparazione EV ZF tengono conto di questi cambiamenti di scenario.

    Le officine e i kit di riparazione EV ZF

    Le officine indipendenti si occupano sempre più spesso delle auto elettriche e quest’attività crescerà ancor di più nel corso degli anni: dato che ZF è un produttore globale di azionamenti elettrici è ora nelle condizioni di rendere disponibili i suoi prodotti al mercato dell’aftermarket indipendente. Questi kit di riparazione EV ZF permettono alle officine di eseguire per esempio la sostituzione dei supporti del motore e dei condotti del refrigerante, la riparazione dei blocchi della trasmissione (posizione P del selettore delle modalità di marcia) o il cambio di semiassi e quello dei sensori. I kit contengono tutti i pezzi di ricambio, gli elementi di fissaggio e gli strumenti necessari per la riparazione. È da notare che nessuno di questi interventi richiede la rimozione del motore elettrico o della relativa trasmissione primaria/riduttore ma occorre che gli addetti abbiano una specifica formazione sull’alta tensione. Il percorso formativo necessario, insieme ad altri, è disponibile presso ZF Aftermarket. I 43 kit di riparazione per assali elettrici di ZF Aftermarket sono già disponibili per l’ordine e sono stati presentati al pubblico ad Automechanika Shanghai, che si è svolta dal 29 novembre al 2 dicembre 2023. L’elenco dei veicoli (altri si aggiungeranno in futuro) per i quali sono disponibili i kit di riparazione ZF EV è reperibile nel catalogo prodotti online ZF Aftermarket, ricco di prodotti destinati ai veicoli elettrici come quello che ne centralizza la gestione termica.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie