20 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Fluidi ZF auto elettrica pronti per l’aftermaket

    Service avanzato con i fluidi ZF auto elettrica

    La conversione del parco circolante verso i veicoli a emissioni locali zero prevede anche l’adeguamento dei componenti necessari alla manutenzione e i fluidi ZF auto elettrica nascono per soddisfare le esigenze dei powertrain elettrificati.

    La divisione aftermarket del fornitore tedesco propone le linee ZF Lifeguard Hybrid e ZF Lifeguard eFluid, nate per conservare affidabilità, sicurezza e prestazioni dei powertrain elettrificati. Queste gamme di prodotto sono già in commercio, essendo state presentate ad Automechanika Francoforte 2022, e sono uno dei segni del riposizionamento di ZF, nome che ha accompagnato decenni di evoluzione dell’automotive collocandosi saldamente anche nel settore della nuova mobilità.

    Fluidi ZF auto elettrica, veri tuttofare

    I powetrain elettrificati, come quelli delle Opel GSe, sono spesso potenti e ricchi di coppia e questo si traduce nella necessità di fluidi (sarebbe riduttivo chiamarli lubrificanti) di alta qualità per minimizzare l’usura, aumentare la protezione e conservare le prestazioni del veicolo. I fluidi ZF auto elettrica Lifeguard di ZF Aftermarket sono in grado di soddisfare gli standard più stringenti richiesti da questi veicoli.

    Si tratta di prodotti creati per motori elettrici, riduttori ed elettronica di potenza: questo triplice ruolo ha imposto una formulazione che fornisca lubrificazione, raffreddamento e isolamento elettrico. In questo modo l'efficienza e la durata sono massimizzate e componenti come il motore elettrico, l’elettronica e la (costosa) batteria possono lavorare alla giusta temperatura, vedendo aumenti sia nel rendimento sia nella durata.

    I fluidi ZF auto elettrica sono compatibili con ogni materiale

    Le linee ZF Lifeguard Hybrid e Lifeguard eFluid sono state concepite perché siano compatibili con gli avvolgimenti in rame e i materiali polimerici presenti nei powertrain elettrificati, raffreddandoli e conservandoli al meglio.

    Questi fluidi sono progettati per assecondare al meglio l’avanzato sistema di controllo termico dei componenti dell’elettrificazione ma, allo stesso tempo, conservano la massima resistenza all'ossidazione propria dei lubrificanti destinati ai motori a scoppio.

    Gli operatori aftermarket che vogliono stare al passo con questi tempi di cambiamento possono contare non solo sui fluidi ZF auto elettrica ma anche, solo per fare un esempio, sulle pastiglie freno TRW Electric Blue, studiate per i veicoli elettrici che frenano in modo molto diverso rispetto a quelli con powertrain convenzionali. Il gruppo ZF fornisce anche tutta una serie di corsi di formazione e materiali collegati, in modo che il post vendita sia sempre aggiornato anche in questi tempi di profondo cambiamento.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie