L’intelligenza artificiale può essere realmente di aiuto per gli automobilisti alla ricerca di una risposta perfetta alle loro mille domande e curiosità?
Ecco che arriva una lista, una lunga classifica su quali sono le domande più gettonate allIntelligenza Artificiale da parte degli automobilisti:
- traffico
- sicurezza stradale
- manutenzione veicoli
- guida in condizioni specifiche
- licenze o pratiche
- parcheggio nelle vicinanze.
I dubbi tra gli automobilisti spesso sono anche quelli più comuni, la ricerca di un parcheggio nelle vicinanze o se ci sono limitazioni alla circolazione, all’Intelligenza artificiale vengono chieste anche informazioni in merito al proprio veicolo con relativa manutenzione.
Sicuramente il tema caldo del parcheggio è quello più in uso, secondo una recente statistica il 25% del tempo alla guida viene trascorso cercando un parcheggio, altro dato fondamentale è che il 39% dei veicoli in circolazione è alla ricerca di un posto auto dove parcheggiare.
Il tema del parcheggio soprattutto nelle città affollate, diventa ancora una volta centrale, Ester Stivelli, Squad Lead di Parclick, ha dichiarato: ”Parcheggiare può diventare un vero incubo, soprattutto quando ci si reca in una zona particolarmente affollata. In questi casi applicazioni come Parclick svolgono un ruolo fondamentale, dato che permettono di prenotare un posto auto in qualsiasi momento, evitando lo stress di girare a vuoto in attesa che se ne liberi uno, e di modificare la prenotazione con pochi e semplici passi. Il tempo di ognuno di noi è prezioso e riappropriarsene per impiegarlo come preferiamo non ha prezzo”.
Secondo l’intelligenza artificiale le multe più comuni si verificano quando si parcheggia in zone vietata come ad esempio un attraversamento pedonale o aree di carico e scarico, ma anche quando scade il permesso di sosta e si supera il tempo consentito.
A tal fine è meglio fornire alcune informazioni in merito a come parcheggiare correttamente:
- controllare la presenza sull’asfalto di strisce blu o di parcheggio
- evitare di parcheggiare in prossimità di segnali di divieto di sosta o parcheggio
- non parcheggiare la macchina ostacolando il traffico
- controllare la segnaletica stradale e la presenza di qualche divieto (sosta o attraversamento)
- fare attenzione alle zone riservate ai residenti
- rendere il permesso di parcheggio facilmente visibile
- non parcheggiare in zone di carico e scarico merci.