Elring è una realtà di successo nell’aftermarket automotive.
Presente da oltre cento anni nella ricambistica, Elring è il riferimento assoluto nella produzione e distribuzione di guarnizioni motore e componenti anche per veicoli elettrici.
L’obiettivo dell’azienda tedesca è di soddisfare le mutate esigenze della clientela, il tutto a fronte di un prodotto dalla qualità ineccepibile e con un portafoglio di servizi che spazia dalla ricambistica per auto termiche a quella per auto elettriche.
Abbiamo intervistato ad Automechanika Francoforte 2024, Dirk Willers Chief Sales Officer Elring.
“È il nostro motto di quest’anno. Ma in realtà è la filosofia originale di Elring da oltre un secolo. Abbiamo iniziato a produrre guarnizioni oltre cento anni fa. Ci siamo evoluti, producendo guarnizioni multistrato. Abbiamo iniziato a produrre anche componenti in plastica. Oggi produciamo non solo guarnizioni motore, ma anche sistemi di contatto e componenti per veicoli elettrici. Vogliamo soddisfare le esigenze dei nostri clienti ogni giorno, al fine di assicurarci che abbiamo successo, a loro volta, con i loro clienti. Il tutto è reso possibile non solo da una gamma prodotti ampia, ma anche da diverse partnership in atto e di successo”.
Roberto Locatelli, Head of Sales di Elring: “L’ampliamento della gamma è sicuramente uno dei punti di forza di Elring. Parliamo innanzitutto dei nostri prodotti classici di cui siamo leader nel mercato, cioè guarnizioni, kit e anelli di tenuta.
Due anni fa ad Automechanika avevamo un catalogo di circa 15.000 codici. In questi due anni abbiamo inserito sul mercato più di 3000 nuovi codici per arrivare a un catalogo di più di 18.000 referenze. Nel frattempo, abbiamo sviluppato anche quelli che sono i nostri prodotti sigillanti, affiancandoli ad alcuni nostri prodotti che produciamo dal 1935, ovvero al Dirko, e ai prodotti anaerobici e frenafiletti.
Abbiamo creato quindi, una gamma ecofriendly. Una novità di questa fiera è il Dirko che oggi può essere utilizzato anche per lavorare su auto elettriche e a contatto con i sensori. Ovviamente anche nell’aftermarket abbiamo una spinta verso i prodotti innovativi e del futuro. In particolare, parliamo di prodotti in plastica, dalle coppe olio ai coperchi valvole, sia per auto che per truck, ma anche dei ricambi per auto elettriche e ibride. Avevamo iniziato a proporre, proprio ad Automechanika, di due anni fa, alcuni ricambi per le basi delle batterie per le auto elettriche. Oggi lanciamo sul mercato delle guarnizioni che possono essere utilizzate appunto su questi veicoli elettrici.
Come sapete, oggi le auto sono moderne sono sempre più complicate da riparare. Abbiamo prodotti con tecnologie sempre più sofisticate. Durante questi anni, abbiamo ampliato la nostra offerta formativa, a partire dal sito internet, dove è presente un’Academy gratuita dove ognuno si può registrare e ottenere informazioni sui nostri prodotti.
Training e formazione a distanza, ma soprattutto formazione di persona.
Come? Innanzitutto, grazie alla possibilità di organizzare serate tecniche o incontri formativi tecnici con ricambisti e officine. Il cliente ricambista che vuole organizzare il tutto, ci contatta in modo che possiamo organizzare insieme questa attività. Proponiamo loro anche di visitare le nostre fabbriche in Germania, dove produciamo i componenti che sono acquistabili”.