16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Pneumatici per auto elettriche: l’impegno di Nokian Tyres.

    I veicoli elettrici aumentano la loro quota nelle categorie più popolari ed il settore dei pneumatici segue il passo del cambiamento

    Le prime auto convertite all’elettrico sono state quelle grandi e costose mentre ora vengono offerti sempre più modelli di fascia media e piccola e i veicoli elettrici stanno diventando sempre più diffusi. "Sulle strade si vedono sempre più versioni elettriche di piccole auto familiari e crossover. Tuttavia, questo non influisce molto sul nostro lavoro, in quanto Nokian Tyres non ha un reparto separato che si occupa specificamente dei veicoli elettrici. La forte crescita del mercato delle auto elettriche fa parte del nostro lavoro quotidiano che da tempo ne tiene conto nello sviluppo e nei test degli pneumatici. Ad esempio, il Nokian Tyres Wetproof si adatta bene ai veicoli elettrici di medie dimensioni", afferma Marko Saari, Head of Product Management di Nokian Tyres.

    Lo sviluppo degli pneumatici è un complesso a più livelli in cui si intrecciano il continuo sviluppo dei prodotti attualmente sul mercato, la creazione di nuove famiglie di prodotti e le innovazioni tecniche. La potenza, la massa e il basso livello di rumorosità dei veicoli elettrici sono tra i fattori che guidano lo sviluppo. Quando l'auto è quasi completamente silenziosa, la bassa rumorosità degli pneumatici rappresenta un miglioramento sostanziale in termini di comfort di guida. La struttura, la mescola del battistrada e lo spessore dello strato del battistrada hanno un impatto importante sulla rumorosità dello pneumatico e in particolare sulla rumorosità interna. Inoltre, la tecnologia SilentDrive™ di Nokian Tyres consente di ottenere un livello di rumorosità dello pneumatico molto basso.

    Anche le normative e i decreti influiscono sullo sviluppo dei prodotti, per esempio la resistenza al rotolamento di uno pneumatico richiede un determinato livello per ottenere la classificazione A, ma tra qualche anno il limite potrebbe essere più rigoroso.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie