12.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Lo sterzo si blocca, cosa devo fare ?

    Lo sterzo si blocca, cosa devo fare?

    Se lo sterzo non gira, ma la chiave è inserita la causa è semplice: è il bloccasterzo meccanico che oppone resistenza. Per risolvere basterà muovere leggermente il volante e in contemporanea provare a girare la chiave.

    Sterzo bloccato nelle auto con sistemi Keyless

    Se lo sterzo si blocca nelle auto che non hanno la chiave ma la scheda o altri sistemi keyless è necessario portare l’auto in officina. Il blocco totale può verificarsi anche per cause meccaniche, come ad esempio la rottura di un dente del pignone o della cremagliera: la scheggia della rottura può finire in mezzo agli ingranaggi e bloccarli. Anche in questo caso si deve ricorrere al meccanico.

    Controlla tubi e olio se lo sterzo si blocca o si indurisce

    Se notiamo indurimenti in un’auto con il servosterzo il problema starà nella parte che ci assiste nella rotazione del volante. Il servosterzo idraulico, che si trova ancora oggi in molte automobili datate, si compone di una pompa che inietta un olio speciale a un pistone che ci aiuta a spostare la cremagliera. Quindi se c’è un malfunzionamento nel circuito idraulico lo sterzo si indurisce.

    Se si blocca lo sterzo elettrico

    Se l’indurimento del volante è accompagnato da un rumore stridente che viene dal vano motore si tratterà della cinghia dei servizi, che solitamente trascina anche la pompa del servosterzo. Se invece girando il volante a veicolo fermo si avvertono rumori metallici si raccomanda di non usare l’auto, ma farla prima controllare.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie