15.4 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Le novità BorgWarner al Bauma 2022.

    Molte tecnologie truck di BorgWarner al Bauma sono elettriche

    Il settore delle costruzioni è critico dal punto di vista ambientale: le tecnologie truck di BorgWarner al Bauma voglio rendere a bassissime emissioni anche i veicoli da miniera e da costruzione. Il Salone dedicato al settore minerario ed edile – bauma 2022 – si è aperto in questi giorni e si svolgerà fino al 30 ottobre alla fiera di Monaco di Baviera. Nello stand BorgWarner, il 438 del padiglione A5, saranno esposti molti prodotti dedicati ai veicoli pesanti off highway e, se molti saranno dedicati ai veicoli elettrici, altri sono pensati per i motori a combustione. Pensiamo ai turbocompressori, agli iniettori per l’Idrogeno e ai rail per il carburante e ai variatori di fase per l’albero a camme. In effetti il gruppo americano continua ad aggiornare la sua gamma di componenti per i motori a combustione, come le valvole EGR.

     

    Sempre più ‘elettriche’ le tecnologie truck di BorgWarner

    Presenti nello stand le tecnologie truck di BorgWarner quali batterie ad alta energia, i ventilatori di raffreddamento per i veicoli da cantiere e componenti alimentati a 800 V quali gli eMotor (molto compatti e potenti), gli inverter di ultima generazione e i riscaldatori del liquido di raffreddamento ad alta tensione. Il sistema di robuste batterie ad alta energia è molto sottile, scalabile e prevede moduli basati su celle cilindriche che permettono ai veicoli elettrici di aumentare notevolmente la loro autonomia. Borgwarner sostiene che esse fissano nuovi standard per la densità dell’energia e la loro ‘salute’ è tutelata da un avanzato sistema di gestione della batteria BMS. Per avere una grande affidabilià negli impieghi più gravosi sono impiegati dispositivi di sicurezza attivi e passivi, un efficiente sistema di raffreddamento e algoritmi predittivi per prevenire i guasti. Ricordiamo che BorgWarner punta sul software anche per gestire le tradizionali batterie al piombo.

     

    Altre tecnologie truck di BorgWarner al bauma 2022

    Il motore elettrico ad alta tensione eFan può essere abbinato a ventole di raffreddamento già esistenti o di nuovo design per ottenere la massima efficienza e il minimo rumore. Il suo compito è raffreddare componenti quali la cella a combustibile, il motore di trazione, il freno elettrico o il pacco batteria nei veicoli elettrici. Il design robusto e completamente incapsulato consente un funzionamento affidabile a lungo termine anche in condizioni estreme. La potenza arriva a 40 kW, per muovere ventole con diametro fino a 86 cm, e la tensione di funzionamento massima è 850 volt. Fra le tecnologie BorgWarnerportate al bauma 2022 ricordiamo le colonnine di ricarica fast Iperion 120, la cui bidirezionalità permette bilanciare la rete elettrica durante i picchi nella richiesta di energia.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie