11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Funzioni per la guida automatizzata: pronti per il futuro con il Full-Range Radar di ZF.

    ZF riceve un contratto produttivo per la sua tecnologia Full-Range Radar da parte della cinese SAIC Motor Corporation.

    Il Full-Range Radar di ZF percepisce l’ambiente circostante un veicolo con 4 misure, inclusa l’altezza, rendendolo simile in termini di capacità alle telecamere e ai LiDAR. Quando abbinato a queste tecnologie, il radar ad alta risoluzione può contribuire ad assicurare la sicurezza e l’affidabilità necessarie a consentire la guida semi e altamente automatizzata, anche di livello 4.

    La tecnologia Full-Range Radar di ZF è ad alta risoluzione nelle 4 misure di distanza, velocità, azimuth (orizzontale) ed elevazione. L’aggiunta dell’angolo di elevazione contribuisce a generare un’immagine 3D ottimizzata della situazione del traffico, arricchita da informazioni sulla velocità, dando luogo a un rilevamento ad alta risoluzione dell’ambiente. Questo genere di dato aiuta un veicolo in autostrada a individuare prontamente una coda in galleria e a frenare di conseguenza. Il Full-Range Radar fornisce inoltre informazioni che contribuiscono a individuare il ciglio della strada e se ci sono aree libere di passaggio sul lato della strada. Il Full-Range Radar ha una risoluzione decisamente più elevata dei radar mid-range, che hanno tipicamente solo 12 canali (3 trasmettitori e 4 ricevitori). Nel Full-Range Radar di ZF il numero di canali è 16 volte maggiore.

    Il Full-Range Radar rappresenta un’integrazione importante all’ampia gamma di sensori ZF destinati a funzioni di guida automatizzata. Con un angolo di apertura di +/-60 gradi, è progettato per diverse situazioni: dal lento traffico in città fino alla guida su strade di campagna e in autostrada.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie