14.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Le auto che si svalutano meno sul mercato

    Quali sono le auto che si svalutano meno sul mercato?

    Sono tante caratteristiche che si guardano quando si acquista un’auto nuova: il costo è il fattore principale, poi ci sono le dimensioni, la tipologia, i consumi e molto altro. Ma quando si investono migliaia di euro per acquistare una vettura, è importante anche sapere quanto è in grado di mantenere il proprio valore col passare del tempo.

    Ci sono una serie di parametri che determinano una maggiore o minore svalutazione dell’auto negli anni. Alcuni dei fattori sono: numero di esemplari venduti, restyling previsto a breve, facilità di reperire pezzi di ricambio, colore del veicolo, allestimento e molto altro. Sono fattori da tenere in considerazione, soprattutto se si pensa di cambiare macchina con una certa frequenza.

    Chi troviamo in vetta alla classifica delle automobili che perdono meno valore nel tempo? brumbrum, e-commerce di auto ricondizionate e a noleggio a lungo termine online d’Italia, stila la classifica delle vetture che si svalutano meno sul mercato, avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum. L’Osservatorio di rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive ha preso in considerazione le automobili attualmente in commercio che si svalutano meno dopo tre, cinque e sette anni.

    In base ai dati dell’Osservatorio brumbrum la vettura che si svaluta di meno in assoluto è Mini 3 porte benzina. La citycar inglese è in testa alla speciale classifica delle automobili che conservano più valore dopo cinque anni, dato che mantiene addirittura il 68% del prezzo di acquisto dopo un lustro, ed è seconda in classifica sia dopo tre che dopo sette anni.

    Guardando le classifiche precedenti, salta all’occhio che le tipologie di vetture che mantengono maggiormente il loro valore nel tempo sono citycar e utilitarie. Oltre alle auto citate, ci sono smart fortwo e Abarth 595 . Cambiando tipologia, tra i SUV spicca Dacia Duster che è al quarto posto nella classifica sia dopo tre anni, sia dopo cinque. Tra le berline, oltre a Golf, brilla Audi A3 Sportback e Mercedes Classe A, mentre il primo crossover è Jeep Renegade, seguito da 500X.

    Non bene, invece, station wagon e monovolume: ormai fuori moda e sempre meno richieste, sono tipologie di vetture che faticano a tenere il 60% del valore solo dopo tre anni. Infine, parliamo di alimentazioni. Le vetture a benzina che si svalutano di meno sono le utilitarie e le citycar già citate in precedenza.

    Tra le automobili alimentate a gasolio, quelle che perdono meno valore sono Dacia Duster, Volvo XC40 e Peugeot 3008. A metano, invece, Golf è la migliore, mentre Dacia Sandero Stepway brilla tra le GPL.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie