11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Pneumatici ed e-Commerce, First Stop apre la sua piattaforma

    Pneumatici ed e-Commerce, First Stop apre la sua piattaformaFirst Stop in prima linea per pneumatici ed e-Commerce

    I network di officine sono realtà importanti e si tengono al passo con le tendenze dell’economia digitale: un esempio è la piattaforma proprietaria First Stop per pneumatici ed e-Commerce. Il network di Rivenditori Raccomandati Bridgestone ha infatti annunciato l’apertura di una soluzione di commercio elettronico proprietaria sulla quale acquistare, comodamente online, gli pneumatici e il relativo servizio di montaggio. Lo sviluppo di questa piattaforma nasce in collaborazione con partner di profonda esperienza nel digitale – parliamo infatti di Pricewaterhouse Cooper, Adobe e Microsoft – con l’intento di rendere la Rete First Stop sempre più vicina agli automobilisti. L’impegno del network verso pneumatici ed e-Commerce intende rispondere tempestivamente alle sfide di un mercato in continua evoluzione nel quale la vendita online di prodotti e servizi acquista importanza giorno dopo giorno. L’impostazione ‘phygital’ – fisica e digitale – vuole sfruttare le sinergie fra prodotto e servizio e si era già implementata, per esempio, nell’officina mobile First Stop.

     

    Pneumatici ed e-Commerce, la soluzione First Stop

    La piattaforma inaugurata da First Stop intende affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione e offre un servizio one-stop per pneumatici ed e-Commerce. Attraverso questo portale è infatti possibile scegliere gli pneumatici, selezionare il centro First Stop al quale verranno spediti, pagare il loro acquisto e prendere l’appuntamento per il montaggio. Il tutto comodamente da casa o in mobilità , tramite PC, tablet o smartphone. In una prima fase sarà possibile acquistare online solo gli pneumatici e il servizio di montaggio ma a breve sarà possibile comperare altri servizi come la regolazione della convergenza, il cambio dell’olio o la ricarica del climatizzatore. Bridgestone crede molto nel digitale: il suo canale di comunicazione digitale B-Tube, per esempio, offre un contatto semplice e immediato alla sua rete.

     

    Dati, pneumatici ed e-Commerce per il network First Stop

    Questa vicinanza al digitale rende logico il passo successivo di un’analisi dei dati che verranno raccolti dal sito, tramite cookie e altre informazioni (con l’ovvia facoltà, da parte degli utenti, di poter scegliere quali condividere volontariamente), allo scopo di informare gli utenti e proporre ad ognuno di loro un’offerta ad-hoc. La raccolta e l’utilizzo dei dati saranno effettuati nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla privacy e questo sarà un altro utile risvolto dell’iniziativa su pneumatici ed e-Commerce per la rete First Stop. Il punto vendita fisico continuerà a lavorare con i clienti già conosciuti e fidelizzati ma a essi si potrebbero aggiungere automobilisti abituati a servirsi dell’e-commerce per i loro acquisti. Ogni Centro manterrà e migliorerà così la propria posizione come punto di riferimento locale per i servizi sui pneumatici e per la manutenzione del veicolo. Si vede quindi come Bridgestone curi i canali di comunicazione e vendita più moderni non trascurando l’ormai imprescindibile sostenibilità, come dimostrato dal prestigioso riconoscimento EcoVadis Platinum.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie