14.9 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Autopromotec 2022 lancia IAM!

    Autopromotec 2022 lancia IAM!Autopromotec 2022 annuncia IAM.

    La rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si aprirà a Bologna il 25 maggio, punta sui worskhop di settore.  Ed è così che  Autopromotec 2022 si arricchisce con IAM (International Aftermarket Meetings): un ciclo di 6 workshop a carattere globale e focus europeo, che punta i riflettori sui temi più rilevanti per il comparto, riunendo gli attori principali in una serie di appuntamenti di approfondimento.

    Ad Autopromotec 2022 si esamina l’aftermarket con le principali associazioni di categoria

    IAM si fonda sulla grande internazionalità raggiunta da Autopromotec e sulla relazione speciale con tutte le Associazioni di settore a livello europeo e mondiale, e rappresenta la naturale evoluzione dell’International Aftermarket Meeting, l’autorevole appuntamento organizzato da Autopromotec durante le ultime edizioni della manifestazione, che ha saputo approfondire le tematiche più rilevanti per l’aftermarket. Durante i primi due giorni dell’edizione 2022 di Autopromotec (25 e 26 Maggio), si terranno i 6 incontri del calendario IAM, organizzati con il contributo di EGEA (European Garage Equipment Association) e delle principali associazioni di categoria a livello nazionale e internazionale. Il focus dei convegni, specificamente pensati per una audience internazionale, in particolare europea, sarà posto su alcuni argomenti centrali nel mondo automotive post pandemico e offrirà a tutti gli attori della filiera un’opportunità unica di aggiornamento e condivisione.

    Autopromotec 2022 ed i workshop internazionali

    Un’occasione di confronto internazionale Emanuele Vicentini, International Developments di Autopromotec, annuncia così questa importante novità: “In Autopromotec, prestiamo molta attenzione alla promozione all’estero, ed è proprio per questo che abbiamo creato IAM, una serie di workshop a carattere internazionale dove gli stakeholder delle varie filiere dell’aftermarket possono ritrovarsi. Il bisogno di fondo, in un anno fieristico di ripartenza, è proprio quello di riunire gli specialisti dell’aftermarket in un momento di analisi, condivisione e networking. In questa fase di connessioni a distanza, infatti, si è spesso rimasti in contatto con la propria rete più stretta, ma è solo in una fiera di nuovo in presenza che tutte le anime della filiera aftermarket possono tornare a confrontarsi.” Vicentini conclude sottolineando la valenza internazionale della manifestazione: “Grazie al progetto IAM, inoltre, Autopromotec 2022 potenzierà ulteriormente l’incoming di buyer e decision maker internazionali, un aspetto che conferma la rilevanza strategica che la manifestazione ricopre anche per gli attori esteri”.

    Autopromotec 2022: un calendario ricco di argomenti rilevanti per il settore

    I workshop IAM andranno ad analizzare una serie di argomenti di particolare attualità e importanza per le diverse filiere dell’aftermarket automotive. Massimo Brunamonti, Coordinatore Scientifico di IAM, spiega l’obiettivo del ciclo di incontri: “In questo momento storico, di auspicabile uscita dalla pandemia e di ripresa delle attività fieristiche, aggiornarsi diviene ancora più importante. E farlo ai massimi livelli è determinante. Questo è possibile solo ascoltando e interfacciandosi con i principali attori a livello internazionale”

    Con il titolo Access to data and free competition, il primo incontro del ciclo IAM è dedicato all’accesso alle informazioni tecniche e ai dati a bordo veicolo e alla tematica della concorrenza nel mercato aftermarket; due argomenti di particolare importanza per il settore, strettamente correlati alla riparazione, alla ricambistica, alla diagnosi e alle nuove frontiere della sicurezza informatica. Il secondo evento del panel IAM – Periodical Technical Inspections Conference – è dedicato al mondo delle revisioni, in particolare alle nuove procedure legate alle più recenti tecnologie e al cambiamento della mobilità. Il terzo appuntamento di IAM, la Global Aftermarket Conference, è la conferenza dedicata al settore del post-vendita automotive che, tramite il contributo dei massimi rappresentanti di una selezione di associazioni internazionali del settore, analizzerà il mercato da un punto di vista esteso, fornendo spunti interessanti sulle tendenze dell’autoriparazione, sull’evoluzione del settore e sugli sviluppi futuri. Oltre a questi appuntamenti, nell’ambito di IAM, sono previsti 3 workshop dedicati alla componentistica del futuro, alla nuova officina digitale e agli scenari legati al mondo pneumatici. Tutti gli appuntamenti di IAM ad Autopromotec 2022, durante i quali la lingua di lavoro sarà l’inglese, si terranno in una location dedicata, una sala esclusiva del Quartiere Fieristico di BolognaFiere situata al piano intermedio tra i padiglioni 21 e 22. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie