Il nuovo disco freno Brembo Co-Cast
Il nuovo disco co-cast made in Brembo conquista il pubblico di Automechanika Francoforte. Ai professionisti del post-vendita, accorsi allo stand aziendale durante i giorni dell’expo tedesco, piace la soluzione premium concepita dal colosso mondiale del frenante. Il nuovo disco co-cast è realizzato per sostituire, nella gamma aftermarket, i dischi composti delle più recenti applicazioni premium Mercedes (per le quali Brembo è già produttore OE), rispettandone le caratteristiche tecnico-prestazionali con l’adozione di un’esclusiva soluzione innovativa. Per la nuova gamma, omologata ai sensi del Regolamento UN ECE R-90, Brembo ha dedicato particolare attenzione all’osservanza dei più severi standard di resistenza e sicurezza, assicurando prestazioni equivalenti al prodotto originale in tutte le condizioni di guida.
Come nasce
Nel corso del processo fusorio la campana in acciaio, ottenuta mediante pressatura, viene posizionata nello stampo prima dell’introduzione della ghisa liquida alla temperatura di 1.400 °C. La connessione con la superficie frenante si verifica durante la solidificazione della ghisa attorno agli speciali denti del mozzo in acciaio.
Il risultato
E’ un disco leggero, formato da una fascia frenante in ghisa ad alto tenore di carbonio e da una campana in acciaio, opportunamente accoppiate durante uno speciale processo di fusione che assicura, oltre alla perfetta intercambiabilità con il disco originale, anche elevate performance e peso ridotto.
Caratteristiche
- Resistenza
La speciale conformazione della campana in acciaio e la sua connessione mediante fusione alla fascia in ghisa, permette di facilitare l’unione delle due parti e dei due diversi materiali e incrementare la resistenza termo-meccanica del disco.
- Leggerezza e guidabilità
La campana in acciaio garantisce una notevole riduzione del peso del disco pari a circa il 15% rispetto ad uno integrale di pari dimensioni.
Essendo parte delle masse non sospese del veicolo, la riduzione del peso del disco migliorerà l’handling dell’automobile che risulterà, quindi, più precisa e stabile nei comportamenti dinamici, assicurando un miglior comfort di guida.
- Basso impatto ambientale
Negli ultimi anni, l’impatto ambientale è un tema di sempre maggiore attualità.
La soluzione co-cast adottata da Brembo, grazie alla riduzione del peso del disco garantisce un aumento della potenza disponibile, una riduzione dei consumi e delle emissioni della vettura, a tutto rispetto dell’ambiente.
- Trattamento UV sulla superficie
La superficie del disco è verniciata con la tecnologia UV, soluzione altamente innovativa e all’avanguardia. L’opzione scelta da Brembo garantisce al disco una maggiore resistenza alla corrosione, all’umidità e alle alte temperature. La vernice UV a base d’acqua non richiede solventi. Il processo di verniciatura a raggi ultravioletti (UV) è estremamente efficiente da un punto di vista energetico: la tecnologia UV permette di risparmiare il 98% in termini di energia ed emissioni di CO2.