17.6 C
Napoli
giovedì, 09 Maggio 2024
  • Ford Supervan protagonista alla Pikes Peak International Hill Climb

    Ford SuperVan 4.2 parteciperà alla ventunesima edizione della Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb.

    Sponsorizzata da Gran Turismo, il debutto di Ford Performance alla Pikes Peak sarà emozionante, la nuova 4.2 del SuperVan è stato realizzato appositamente per affrontare le cronoscalate. 

    Il prototipo ha un design sofisticato e una tecnologia innovativa, la sua livrea evidenzia lo stretto legame con la famiglia di veicoli commerciali elettrici E-Transit. 

    Ford SuperVan 4.2 sarà guidato alla Pikes Peak da Romain Dumas

    Il leggendario pilota è alla sua ottava competizione, il SuperVan 4.2 nasce sulla base del precedente SuperVan 4, concept sottoposto a un’attenta cura aerodinamica, presente ora uno spoiler posteriore leggero in fibra di carbonio e uno splitter anteriore. 

    Modificato anche il telaio del Ford SuperVan 4.2, più leggero, offre una maggiore agilità in presenza di curve e tornanti. 

    Il SuperVan 4.2 firmato Ford è dotato di motori Start UHP 6 fasi che utilizzano le celle Li-Polymer NMC Start ad elevate prestazioni, un concept in grado di sfruttare tutto il suo potenziale sfruttando le nuove performance rigenerative della batteria da 600 kW.

    L’impianto frenante utilizza dischi freno in carboceramica, ruote forgiate in magnesio con pneumatici da corsa Pirelli P Zero, presenti sull’esemplare che parteciperà alla Pikes Peak dei semiassi aggiornati, parabrezza in perspex e interni da corsa minimalisti, il tutto è stato concepito per diminuire al massimo il peso, eliminando il superfluo al fine di ottenere le migliori prestazioni in termini di tempo durante la cronoscalata. 

    La Pikes Peak International Hill Club si svolgerà domenica 25 giugno 2023.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie