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sabato, 20 Aprile 2024
  • Dorna e Marelli presentano la nuova centralina elettronica per la MotoGP

    Dorna e Marelli presentano la nuova centralina elettronica per la MotoGPDorna e Marelli  presentano la nuova centralina elettronica per la MotoGP.

    Marelli Motorsport, nell’ambito della sua lunga storia nella fornitura di tecnologie e soluzioni all’avanguardia per la MotoGP, che hanno contribuito al successo del campionato in termini di efficienza, sicurezza e intrattenimento, presenta la nuova centralina elettronica (Electronic Control Unit – ECU) BAZ-340.

    Caratteristiche della nuova centralina elettronica di Dorna e Marelli

    L’unità è stata interamente riprogettata al fine di prevenire la naturale obsolescenza dell’elettronica della versione precedente e di consentire l’evoluzione delle sue caratteristiche principali. Questo dispositivo rappresenta un nuovo riferimento per le centraline elettroniche ad alte prestazioni, incrementando fino a quattro volte (4x) la potenza di calcolo e fino a un massimo di dieci (10x) la gestione dei dati rispetto alla versione precedente, rendendola la soluzione ideale per supportare a pieno l’introduzione dei carburanti sostenibili lungo il percorso verso la neutralità carbonica (carbon neutrality) intrapreso dalla MotoGP.

    Marelli, con Dorna, si impegna a contribuire alla creazione di uno sport e di un futuro più sostenibili

    L’azione di Marelli , insieme agli attori,è volta a ridurre così gli impatti in termini di carbon footprint di ogni singolo evento. La centralina BAZ-340 è stata progettata per assicurare un livello di controllo della corsa estremamente elevato da parte della Direzione Gara del MotoGP, grazie alle sue capacità di acquisizione, calcolo, analisi e trasmissione dati in tempo reale. Dotata di un potente datalogger integrato e di una vasta gamma di linee in ingresso/uscita e protocolli, apre la strada a risultati ineguagliabili in termini di acquisizione e analisi dei dati, efficienza e sicurezza. Un esempio concreto di questi miglioramenti è dato dall’introduzione della “Danger Light” (luce di pericolo): in caso di caduta di un pilota, viene immediatamente inviato un segnale di “incidente” alla Direzione Gara, la quale ha la possibilità di reagire attivando le luci di bordo e adottando ogni altra misura volta a garantire la sicurezza. Sul fronte dell’efficienza, la nuova centralina elettronica offre una doppia tensione di alimentazione personalizzabile, da 12 e 24 V, per erogare la potenza più adatta a ogni singolo dispositivo. Ciò equivale a una riduzione della dissipazione energetica e a un aumento dell’efficienza globale del sistema, al di là della centralina stessa.

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