14.9 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Quanto sono intelligenti le sospensioni di KYB!

    Quanto sono intelligenti le sospensioni di KYBLe sospensioni intelligenti di KYB.

    Lo specialista mondiale degli ammortizzatori mette in piedi l'Intelligent Damping Control. Cos’è? Si tratta di una sofisticata tecnologia che utilizza una monocamera frontale, posizionata dietro il parabrezza, che analizza il profilo della strada inviando i relativi dati alla centralina elettronica IDC. Lavora con quattro sensori di altezza e tre accelerometri i quali misurano le reazioni del veicolo in termini di velocità, frenata e angolo di sterzata. L’innovazione di KYB già trova un largo impiego sulle auto:  viene utilizzata su una selezione di veicoli di prestigio. In Europa, viene utilizzata da PSA sulla DS7 con il nome di DS Active Scan Suspension. Sarà presente anche sulla Peugeot 508 e sulla nuova DS9 che sarà lanciata nel 2021. In Giappone, è disponibile sulle Lexus LS ed LC e sulle Toyota Crown e Avalon.

    Come funziona e ragiona

    L'unità di controllo calcola continuamente le impostazioni ottimali degli ammortizzatori così che possano attenuare qualsiasi tipo di irregolarità, migliorando il comfort di marcia e creando un'esperienza di guida unica e fluida. Ciò avviene mediante un'elettrovalvola proporzionale, posta su ogni ammortizzatore, in grado di regolare la pressione interna tra la camera superiore e quella inferiore, dando un controllo individuale sia della compressione che dell'estensione su tutte e quattro le ruote.

    Quando la guida diventa sicura

    Una guida più fluida significa che tutte e quattro le ruote mantengono un miglior contatto con la strada, consentendo sterzate e frenate più sicure. Una guida più fluida riduce anche l'affaticamento del guidatore. "Questo sistema di primo equipaggiamento è un altro grande esempio dei progressi tecnologici di livello mondiale creati dagli ingegneri della ricerca e sviluppo di KYB qui in Europa e nella nostra sede giapponese" evidenzia Juan Carlos Diez, Direttore Esecutivo di KYB Europe Aftermarket.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie