9.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Seggiolini anti abbandono, dal 6 marzo saranno obbligatori

    La tematica della sicurezza dei bambini in auto assume sempre più importanza e concretezza, infatti il 6 marzo 2020 diventerà obbligatorio installare i seggiolini anti abbandono a bordo della propria auto.

    CarGurus (tra i principali marketplace di auto mondiali) ha approfondito la tematica ponendo la questione tra forza di legge e responsabilità dei genitori.  

    Lo scorso 7 ottobre 2019 è stata approvata la “Legge Salva Bebè” che impone l’utilizzo dei dispositivi anti abbandono per chiunque trasporti bambini (fino a 4 anni d'età) in auto. Dunque, il 6 marzo 2020 ci sarà l’obbligo ufficiale e per quelli che ancora devono adeguarsi lo stato metterà a disposizione un bonus di 30 euro per l’acquisto di un dispositivo per ciascun bambino.

    Con l’entrata in vigore della legge saranno previste anche delle multe per chi verrà trovato sprovvisto di seggiolino anti abbandono. Le multe vanno dagli 81 euro e possono arrivare anche a 361 euro con decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Nel caso in cui l’inflazione fosse ripetuta nei due anni successivi alla legge si può anche avere la sospensione della patente da 2 settimane a 2 mesi.

    CarGurus ha stilato una sorta di classifica delle auto più sicure quando si viaggia con i bambini avvalendosi del supporto della ricerca Euro Ncap e focalizzando l’attenzione sulle valutazioni legate alla sezione “occupanti bambini” valutando tre caratteristiche:

    • Protezione dei sistemi di ritenuta nei test di impatto frontale e laterale;
    • Capacità di accogliere sistemi di ritenuta bambino di dimensioni e design differenti;
    • Disponibilità di predisposizione per il trasporto sicuro dei bambini nella vettura.

    Le migliori auto sicure per i bambini sono le seguenti:

    1. Al primo posto troviamo la Mercedes Benz CLA, con un punteggio del 91% in sicurezza. La casa automobilistica tedesca proprio l’anno scorso ha presentato “Experimentale Safety Vehicle (ESF)”. Si tratta di un seggiolino che ha le funzioni Pre-Safe ovvero cinture di sicurezza in tensione preventiva nel caso si verifichi un sinistro.
    2. La Volkswagn Golf, con una percentuale di sicurezza del 89%, aveva già posto l’attenzione alla siurezza dei bambini in uno spot tv.
    3. Chiude il podio la Skoda Octavia con l’88% di sicurezza. Il brand si prodiga per la sicurezza di adulti e bambini, lo confermano i sistemi di assistenza al guidatore e la protezione dei bambini a bordo.
    4. Tutte le nuove auto sono dotate dell’ISOFIX, ovvero un sistema che permette di ancorare seggiolini compatibili al telaio della vettura con relativa disattivazione dell’airbag passeggero. Anche Mazda 3 si avvale di questo sistema, ragion per cui riesce a raggiungere un buon 87% di sicurezza.
    5. A seguire troviamo la Ford Focus e la Ford Mondeo, entrambe all’87% dispongono di due punti di attacco posteriori per seggiolini ISOFIX.
    6. BMW ha pubblicato una utilissima guida contenente tutte le informazioni necessarie sui viaggi in auto con neonati e bambini. Nella classifica di Ncap le BMW Serie 1 e serie 3 raggiungono l’87% di sicurezza.
    7. Chiude la classifica la Tesla Model 3 (86%) con buone performance per ciò che riguarda la tutela dei bambini, infatti basa tutta la comunicazione e il design sulla sicurezza.

    Costanza Tagliamonte

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie