9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Quanto costa sanificare la tua auto?

    Quanto costa sanificare l'auto?Quanto costa sanificare l’auto?

    La permanenza del virus negli oggetti è un argomento sul quale purtroppo c’è ancora interesse: la pandemia non è superata e quindi ci si può chiedere quanto costa sanificare l’auto. Ricordiamo prima di tutto che la permanenza del virus sugli oggetti, come gli imballaggi dei ricambi, non è lunga come si può èensare perché i test possono rilevare il solo DNA virale, innocuo, e non un virus intero e funzionale. In ogni caso il pensare di sanificare l’auto è un’attività di prevenzione meritoria e quindi vediamo come farla e quanto costa.

     

    Quanto costa sanificare l’auto e come si può fare

    Per sanificare l’abitacolo di un’automobile si possono usare vari metodi. Le associazioni di categoria hanno parlato di questo in vari webinar con lo scopo di sensibilizzare gli operatori aftermarket sulla sicurezza nelle officine. I concessionari hanno linee guida da seguire e il servizio è, in generale, presente in fattura ma a costo zero. Se ci si rivolge ad un’azienda specializzata i costi possono arrivare anche a 150 euro per un’operazione completa, che comprende anche una pulizia a fondo. La pulizia è importante perché polvere e sporco impediscono ai sanificanti di penetrare in profondità e quindi, se si vuole solo la sanificazione il prezzo può scendere fino a 20/30 euro ma l’abitacolo dev’essere comunque pulito.

     

    Quanto costa sanificare l’auto? Dipende da diverse cose

    In ogni caso è opportuno rivolgersi a professionisti, ad esempio per usare l’Ozono. L’ozonizzatore ha un costo non indifferente e va usato con criterio per la giusta durata e con la giusta concentrazione. Se per abbreviare i tempi si aumenta la concentrazione, infatti, si rischia il danneggiamento dei componenti elettronici dell’auto. Invece, se il trattamento è troppo breve, l’efficacia può risultare insufficiente. Si possono usare anche prodotti a base alcolica da nebulizzare/spruzzare nell’abitacolo ma l’importante è che siano approvati dal Ministero della Salute per lo specifico impiego. In generale, considerato che un’operazione del genere richiede un certo tempo se fatta con criterio, la risposta alla domanda: quanto costa sanificare l’auto? non può essere: ‘pochi spiccioli’. Aggiungiamo che in molte automobili sono presenti rivestimenti e inserti pregiati e delicati ed è quindi meglio affidarsi a professionisti.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie