15.5 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Ponti sollevatori e sicurezza in officina, la parola agli esperti

    Sicurezza in officina, le cose da sapereSicurezza in officina, le cose da sapere.

    Mai come in questo periodo la parola “sicurezza” risuona nell’aria con valenze diverse. Nel settore della riparazione auto la sicurezza in officina è il pane quotidiano e con le norme che si evolvono la formazione è quantomai importante. È per questo che Messe Frankfurt Italia e Inforicambi hanno organizzato il webinar di oggi, Attrezzature e know-how per un'officina sicura, centrato sui sollevatori per veicoli.

    A parlare di sicurezza in officina oratori qualificati: Giovanni Dallapiccola, direttore Tecnico di ROLLBO engineering e Membro del CEN/TC 98/WG Vehicle Lift Technical Group Expert, Paolo Dallapiccola, amministratore della ROLLBO engineering e Alessandro Angelone, presidente Nazionale Confartigianato Autoriparazione e Titolare di Autoeuropa Import Como. A moderare l’evento MFInTalk, il primo del ciclo Road to Automechanika Frankfurt, il direttore di Inforicambi.it Stefano Belfiore.

     

    Quali informazioni per la sicurezza in officina?

    Abbiamo quindi chiesto ad Alessandro Angelone, un operatore aftermarket dalla lunga e variegata esperienza, come mantenere la sicurezza in officina. Angelone ci ha spiegato che uno dei pilastri della sicurezza è la formazione degli addetti: la sua officina mette a disposizione tutti i dispositivi di protezione individuale necessari ma questo è solo il primo passo. Chi li usa dev’essere non soltanto formato sul loro corretto utilizzo ma consapevole della loro utilità per proteggere prima di tutto la sua propria salute. Una domanda importante riguarda proprio le attrezzature: la sicurezza in officina ha un suo responsabile, in genere il titolare, ma come si può essere sicuri che un ponte sollevatore sia sicuro anno dopo anno? In altre parole, come va fatta la manutenzione e chi ne deve certificare il suo svolgimento corretto?

    L’evoluzione delle norme per la sicurezza in officina

    Dal canto suo Paolo Dallapiccola ha ricordato che a breve entrerà in vigore la nuova versione della norma UNI EN 1493 che interessa da vicino la sicurezza in officina perché riguarda i sollevatori. I riparatori devono prestare attenzione perché non sarà più possibile produrre macchine conformi soltanto alla precedente normativa del 2010. L’ingegnere Dallapiccola ha quindi invitato i riparatori a prestare attenzione perché nei primi mesi dopo l’entrata in vigore della nuova norma è possibile vengano immesse sul mercato, a prezzi ribassati, macchine già in magazzino costruite secondo la norma attuale. La cosa è lecita ma è bene che l’acquirente sia consapevole di questa possibilità.

    Sollevatori a norma CE per la sicurezza in officina

    È poi da considerare che a molti produttori dell’Estremo Oriente occorrerà del tempo per produrre secondo la nuova norma. Si può ipotizzare quindi che alcuni importatori proporranno macchine con certificazioni ‘dubbie’ a prezzi accattivanti. Sarebbe quindi opportuno verificare l’accreditamento del certificatore sul sito della Commissione Europea https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/nando/index.cfm.

    Il suggerimento è quindi di acquistare sempre e comunque macchine prodotte da primarie aziende munite di Dichiarazione di conformità e manuale di istruzioni in italiano, che potrà essere fornito dal costruttore straniero o dall’importatore in Italia. Per la sicurezza in officina occorre quindi prestare attenzione anche a questi documenti.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie