Occhio in questo periodo all’effetto ghiaccio dell’asfalto alle rotonde.
Il manto stradale non ha sempre la stessa aderenza e questa variabilità non è sempre legata alla presenza di pioggia o neve. L’effetto ghiaccio dell’asfalto delle rotonde non dipende infatti dal clima. Può capitare che nelle rotonde la pavimentazione appaia come lucida: è l’effetto ghiaccio dell’asfalto. Le rotonde tendono ad avere un’aderenza minore rispetto agli altri tratti di strada per vari motivi. Il principale è il traffico veicolare, che non solo è intenso ma si svolge con modalità particolari.
Le cause dell’effetto ghiaccio dell’asfalto delle rotonde
Ma come mai nelle rotonde c’è l’effetto ghiaccio dell’asfalto? Una delle cause è la riduzione della rugosità dell’asfalto provocata dalle sollecitazioni del traffico. La percorrenza di una rotatoria avviene su una curva continua e questo fa inclinare i veicoli, che ‘premono’ di più sulle ruote esterne. Questa pressione anormale aumenta la velocità con la quale il traffico rende più liscio l’asfalto e il grip della strada diminuisce di più. Si stima infatti che l’effetto ghiaccio dell’asfalto nelle rotonde possa ridurre il coefficiente di attrito con gli pneumatici dal consueto 0,6/0,7 ad un pericoloso 0,2. L’effetto è visibile nella figura: dopo 300.000 passaggi di una ruota in frenata l’asfalto è come ‘lucidato’.
Perché l’effetto ghiaccio dell’asfalto fa dire: occhio alle rotonde!
Ad essere interessate sono anche le strade che confluiscono nella rotonda: i veicoli che arrivano rallentano prima di immettersi e le frenate aumentano il carico sulle ruote anteriori, con un effetto simile a quello che avviene in curva per le ruote esterne. Un altro meccanismo che contribuisce all’effetto ghiaccio dell’asfalto, dovuto soprattutto ai camion, è la progressiva deposizione di gomma sul manto stradale. Questo strato impermeabile impedisce all’acqua di drenare e quindi in caso di pioggia l’asfalto diviene molto viscido, facendo pensare: occhio alle rotonde! Cosa fare quindi? La via maestra approcciando una rotonda è sempre quella della prudenza: l’effetto ghiaccio dell’asfalto è sempre in agguato. Tenendo conto che le rotonde all’estero hanno regole diverse da quelle italiane, come la segnaletica, una guida accorta è sempre consigliata.
Nicodemo Angì