16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Effetto ghiaccio dell’asfalto: occhio alle rotonde!

    Occhio in questo periodo all'effetto ghiaccio dell'asfalto alle rotondeOcchio in questo periodo all’effetto ghiaccio dell’asfalto alle rotonde.

    Il manto stradale non ha sempre la stessa aderenza e questa variabilità non è sempre legata alla presenza di pioggia o neve. L’effetto ghiaccio dell’asfalto delle rotonde non dipende infatti dal clima. Può capitare che nelle rotonde la pavimentazione appaia come lucida: è l’effetto ghiaccio dell’asfalto. Le rotonde tendono ad avere un’aderenza minore rispetto agli altri tratti di strada per vari motivi. Il principale è il traffico veicolare, che non solo è intenso ma si svolge con modalità particolari.

     

    Occhio in questo periodo all'effetto ghiaccio dell'asfalto alle rotondeLe cause dell’effetto ghiaccio dell’asfalto delle rotonde

    Ma come mai nelle rotonde c’è l’effetto ghiaccio dell’asfalto? Una delle cause è la riduzione della rugosità dell’asfalto provocata dalle sollecitazioni del traffico. La percorrenza di una rotatoria avviene su una curva continua e questo fa inclinare i veicoli, che ‘premono’ di più sulle ruote esterne. Questa pressione anormale aumenta la velocità con la quale il traffico rende più liscio l’asfalto e il grip della strada diminuisce di più. Si stima infatti che l’effetto ghiaccio dell’asfalto nelle rotonde possa ridurre il coefficiente di attrito con gli pneumatici dal consueto 0,6/0,7 ad un pericoloso 0,2. L’effetto è visibile nella figura: dopo 300.000 passaggi di una ruota in frenata l’asfalto è come ‘lucidato’.

     

    Perché l’effetto ghiaccio dell’asfalto fa dire: occhio alle rotonde!

    Ad essere interessate sono anche le strade che confluiscono nella rotonda: i veicoli che arrivano rallentano prima di immettersi e le frenate aumentano il carico sulle ruote anteriori, con un effetto simile a quello che avviene in curva per le ruote esterne. Un altro meccanismo che contribuisce all’effetto ghiaccio dell’asfalto, dovuto soprattutto ai camion, è la progressiva deposizione di gomma sul manto stradale. Questo strato impermeabile impedisce all’acqua di drenare e quindi in caso di pioggia l’asfalto diviene molto viscido, facendo pensare: occhio alle rotonde! Cosa fare quindi? La via maestra approcciando una rotonda è sempre quella della prudenza: l’effetto ghiaccio dell’asfalto è sempre in agguato. Tenendo conto che le rotonde all’estero hanno regole diverse da quelle italiane, come la segnaletica, una guida accorta è sempre consigliata.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie