Truck Safe è il nuovo programma di valutazione di Euro NCAP per il veicoli commerciali pesanti.
Nel quadro del raggiungimento del programma Vision Zero, Euro NCAP ha rivolto la propria attenzione ai test e alle prestazioni di sicurezza della categoria dei veicoli commerciali pesanti.
Eliminare la totalità delle vittime e dei feriti gravi dovuti agli incidenti stradali, l’organizzazione contribuisce da quasi 30 anni a innalzare la sicurezza attiva e passiva delle autovetture.
Euro NCAP ha lanciato nel 2020 un programma per la sicurezza dei veicoli commerciali leggeri.
Euro NCAP ha introdotto un ulteriore accreditamento “CitySafe”, che viene assegnato ai camion dotati di tecnologie o di una buona progettazione in grado di prevenire gli incidenti che si verificano generalmente nelle città o negli ambienti urbani, come ad esempio la funzione di frenata d’emergenza automatizzata, nel caso in cui vengano rilevate biciclette non visibili accanto a veicoli che effettuano svolte all’incrocio.
I camion che rappresentano meno del 3% del parco circolante in Europa, sono responsabili del 15% degli incidenti mortali.
“I risultati dimostrano che le caratteristiche di sicurezza disponibili sul mercato sono numerose e non necessariamente limitate ai modelli più cari“, ha dichiarato Matthew Avery, Direttore Sviluppo Strategico, Euro NCAP, “Tra queste, Renault si posiziona nella fascia meno costosa del mercato. Volvo, poi, ha prodotto un camion che ha ottenuto ottimi risultati e che rappresenta un reale miglioramento per la sicurezza sulle strade europee. La Casa svedese dispone di tecnologie in grado di risolvere la maggior parte degli incidenti responsabili dei circa 3.000 morti registrati ogni anno sulle strade europee”.
I test vengono eseguiti presso vari centri specializzati e accreditati in tutta Europa.