21.5 C
Napoli
lunedì, 12 Maggio 2025
  • Opel punta sulla sicurezza di guida con gli ADAS

    Opel punta sui nuovi sistemi ADAS .

    La sicurezza stradale per Opel significa stabilità, in ogni condizione di marcia.

    La casa automobilistica tedesca propone così le sue innovative soluzioni per una guida dinamica e ricca di soddisfazione.

    Quali sono i nuovi sistemi ADAS Opel?

    Il primo punto affrontato dal “marchio del fulmine” è la stabilità della vettura.

    Una condizione questa che è messa a dura prova sempre più spesso anche per via dalle avverse condizioni psicologiche.

    La tecnologia attuale prevede proprio la trazione integrale per una mobilità senza interruzioni.

    Opel Insigna come riferimento

    La trazione Twister con Torque Vectoring è caratterizzata dalla sostituzione del tradizionale differenziale posteriore che riesce a distribuire la coppia tra i due assi posteriori, graze ad una frizione doppia.

    La coppia di fatto viene ripartita su ogni ruota posteriore in frazioni di secondo, il comando avviene proprio attraverso la doppia frizione, in funzione di parametri differenti come angolo di sterzo, velocità e imbardata .

    Quali sono i vantaggi?

    Assenza del differenziale che consente un risparmio sia di spazio che di peso: ne deriva così che la frizone può essere posta avanti i semiassi a tutto vantaggio di rapidi operazioni di manutenzione e di ingombri ridotti. 

    Dal punto di vista della dinamica di guida, l’automobilista ha così la sensazione di una grande stabilità in curva, ad esempio, dove agilità e precisione assicurano il controllo della direzione in qualsiasi condizione di marcia.

    Sicurezza come valore propritario per Opel .

    Questa grande innovazione assicura inoltre un’elevata comodità nei viaggi secondo un concetto sempre più attuale di vivibilità degli spazi interni e di maggiore comodità soprattutto per i passeggeri posteriori. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie