8.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Opel Punta sull’elettrificazione

    Opel è tra i pionieri del settore elettriche.  

    Oggi le nuove Corsa-e e Grandland X Plug-In Hybrid sono il punto forte di un'offerta completa, ed è già previsto il lancio di Vivaro 100%, Combo-e ed Opel Zafira-e.  

    Il programma di Opel prevede l'elettrificazione di tutta la gamma nel breve termine.

    La tradizione e la sicurezza è un punto forte di Opel, nel 1968 viene prodotto Kadett B Stir-Lec I il dispositivo di estensione dell’autonomia. 

    Il modello sperimentale Stir-Lec è il primo a cui fanno seguito i motori elettrici montati su Opel Elettro GT. Un gran passo in avanti fu Opel Impuls tra il 1990 ed il 1997.

    Impuls era un modello che che montava un motore elettrico a corrente continua da 16 kW .

    L'autonomia garantita era di circa 80 km, con una velocità massima di 100 Km/h.  La Impluls II , utilizzava batterie al piombo-acido che prevedevano motori asincroni trifase.  Il 1992 è l'anno della Opel Twin con un motore a benzina da 3 cilindri. Nel 2000 il passaggio successivo vede la realizzazione della  HydroGen1, una vettura con la carrozzeria di Zafira.

    Il motore era in grado di generare 55 kW/75 CV e una coppia di 251 Nm.  II 2016 vede la Opel Ampera-e presentata come una vera specialista di sicurezza al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi.  

    L’eredità di Ampera-e è stata raccolta da Corsa-e, che ha già vinto il premio AUTOBEST “Best Buy Car of Europe”.

    Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie