12.2 C
Napoli
giovedì, 13 Febbraio 2025
  • Goodyear e TNO: pneumatici intelligenti

    Goodyear e TNO: pneumatici intelligenti

    Goodyear Tire & Rubber Company (NASDAQ: GT), in collaborazione con TNO, annuncia un’importante innovazione nel campo dei sistemi di sicurezza veicolare: l’integrazione della tecnologia di intelligenza dei pneumatici nel sistema di frenata automatica d’emergenza (AEB). Questa soluzione rappresenta un passo avanti significativo per ridurre il rischio di incidenti, soprattutto in condizioni stradali difficili.

    Questo progresso segue il successo dell’integrazione dell’intelligenza dei pneumatici nei sistemi di frenata antibloccaggio (ABS), presentato al CES 2024. Ancora una volta, Goodyear e TNO dimostrano come i dati dei pneumatici possano trasformare i sistemi di sicurezza automobilistici.

    Il sistema AEB è progettato per prevenire o attenuare gli impatti applicando automaticamente i freni in situazioni di pericolo imminente. Tuttavia, molti sistemi attuali sono ottimizzati per superfici ad alta aderenza, come l’asfalto asciutto. Qui entra in gioco Goodyear SightLine, una suite avanzata di soluzioni basate sull’intelligenza dei pneumatici, che permette all’AEB di funzionare efficacemente anche su superfici a bassa aderenza, come strade bagnate o ghiacciate.

    Grazie alla capacità dei pneumatici di “leggere” le condizioni della strada attraverso la superficie di contatto, questa tecnologia consente una valutazione precisa e in tempo reale delle situazioni, migliorando la capacità decisionale del sistema AEB.

    “La sicurezza è il pilastro fondamentale dell’innovazione Goodyear,” afferma Chris Helsel, Senior Vice President e Chief Technology Officer di Goodyear. “Integrando informazioni critiche sulle condizioni dei pneumatici e della strada nei sistemi AEB, stiamo aiutando i produttori e i loro clienti a compiere un salto di qualità nella sicurezza, superando già oggi i requisiti del mandato 2029 della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) per i veicoli passeggeri. Questi sistemi saranno cruciali anche per la guida autonoma, offrendo soluzioni di sicurezza complete in ogni momento.”

    Goodyear e TNO, risultati promettenti nei test

    I test su strade bagnate hanno dimostrato che l’AEB potenziato dalla tecnologia SightLine può mitigare gli impatti a velocità fino a 80 km/h (50 mph), grazie a una frenata anticipata. La capacità di analizzare le condizioni stradali e dei pneumatici in tempo reale consente al sistema di adattarsi a un’ampia gamma di scenari, garantendo prestazioni affidabili in ogni situazione.

    Martijn Stamm, direttore marketing dell’unità Mobility & Built Environment di TNO, aggiunge: “Il nostro obiettivo è migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità dei veicoli. Grazie alla collaborazione con Goodyear, possiamo prevedere con maggiore precisione le distanze di frenata in condizioni diverse, come asfalto asciutto e bagnato, attivando l’AEB al momento giusto per ridurre gli incidenti e salvare vite. Questo progresso è essenziale per una transizione sicura verso livelli più avanzati di automazione.”

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie