Ci siamo! Ancora qualche giorno e ci sarà il grande esodo estivo. Come ogni anno, saranno milioni gli italiani che sceglieranno l’automobile per i propri spostamenti. Mare o montagna che sia, se dovete partire con la vostra auto e affrontare un lungo viaggio, vediamo alcuni utili consigli per farlo al meglio.
Innanzitutto, prima di partire, un check-up alla vostra auto è d’obbligo: la sicurezza è la cosa più importante!
Recatevi dal vostro meccanico di fiducia oppure approfittate delle numerose promozioni estive per fare un be controllo della vostra vettura. Fatevi fare un check-up completo: gomme, liquidi, batteria, motore, filtri, luci, sterzo, sospensioni, tergicristalli e impianto di condizionamento.
Ricordati di fare benzina!
Dopodiché fate un salto dal benzinaio per un bel pieno, in modo da partire serenamente e non rischiare di non trovare un distributore sul tragitto che dovete percorrere.
Tutti i documenti a bordo
Non dimenticate di avere sempre con voi patente, libretto e navigatore satellitare (o stradario se siete di quelli che vanno all’antica!).
Sostare fa bene
Pianificate accuratamente e preventivamente l’itinerario di viaggio e prevedete anche una serie di soste e/o tappe (specie se viaggiate con bambini, anziani o animali). Se il viaggio che dovete affrontare è particolarmente lungo, se possibile, è preferibile che vi diate il cambio con qualcuno, in questo modo guiderete sempre in maniera vigile e attenta ed eviterete i pericolosi colpi di sonno.
L’ideale è guidare per non più di cinque ore
Meglio oltretutto viaggiare al mattino presto: in questo modo eviterete sia il traffico che il caldo!
Evitare di mangiare pesante
Per quanto riguarda l’alimentazione, per una guida vigile e sicura, evitate di mangiare pesante, meglio scegliere cibi freschi e leggeri. Banditi gli alcolici, sì all’acqua. Molta attenzione se guidate dopo aver assunto dei farmaci!
Il sound del viaggio
Infine, per affrontare un lungo viaggio nel migliore dei modi, assicuratevi di avere con voi tutte le vostre playlist preferite. Che viaggio sarebbe senza della buona musica
Elena Giaveri