14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Dal 28 giugno #NonMorireDiSonno

    #nonmoriredisonno campagna informasonno#NonMorireDiSonno: campagna di prevenzione degli incidenti da sonnolenza alla guida, è il progetto nato da un’iniziativa di Informasonno A.P.S. e Autostrada del Brennero S.P.A. ed ha lo scopo di promuovere e tutelare la sicurezza alla guida partendo dal miglioramento della salute e della qualità del sonno di tutti i guidatori.

    Inforicambi condivide e sostiene la campagna che coinvolge tutti i guidatori e che si rivolge in special modo agli autotrasportatori che lavorano anche di notte ed hanno ritmi di lavoro serrati.

    E’ fondamentale riposare durante la notte per evitare di non ritrovarci affaticati, assonnati, distratti e poco lucidi durante il giorno. D’altronde se il mancato riposo diventasse una prassi, potrebbe compromettere la qualità generale della vita, e quindi del lavoro, anche in modo drammatico. L’errato stile di vita, lo scarso riposo e le abitudini scorrette sono racchiuse nella definizione di errata “igiene del sonno” e in una minoranza di casi si può parlare anche di malattia del sonno grave e poco conosciuta: la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS).

    Per chi gira molto in automobile per lavoro è fondamentale il riposo. I rischi e gli incidenti possono aumentare e ogni anno in Italia la sonnolenza, il cosidetto colpo di sonno, causa il 22 per cento degli incidenti stradali ed è la diretta responsabile del 56 per cento degli incidenti mortali sulla rete autostradale. Aumenta del 400 per cento nelle persone che soffrono di Apnee del Sonno. Si parla di oltre 1.000 morti e 12.000 feriti. Per far fronte a questo rischio e diminuire tali numeri, sono state inserite delle norme precise all’interno della Direttiva Europea 2014/85/UE. Una riguarda la valutazione del rischio di sonnolenza diurna e la diagnosi della patologia che ne è maggiormente responsabile: l’OSAS. 

     

    28 giugno: save the date

    In vista dell’estate e dei numerosi viaggi che faremo, a partire dal 28 giugno e per tutta l’estate nelle aree di servizio della A22 troveremo delle brochure informative cartacee della campagna #NonMorireDiSonno. Tali brochure ci aiuteranno a capire le possibili cause della sonnolenza alla guida, tutti i sintomi per riconoscerla e le modalità semplici e pratiche per prevenirla.

    Sempre da oggi, e fino alla fine dell’estate, ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 21 presso l’autoparco SADOBRE (VIPITENO-BZ/A22 km 24), sarà presente il personale Croce Bianca per offrire una visita semplice e rapida sullo stato di salute generale della persona, dunque misureranno pressione arteriosa, frequenza cardiaca, indice di massa corporea e grado di sonnolenza diurna, inoltre dispenseranno informazioni utili sul primo soccorso. Se lo si desidera c’è anche la possibilità di effettuare il test di valutazione delle Apnee del Sonno con l’utilizzo, indolore e non invasivo, dello strumento chiamato polisonnografia.

    Informarsi, prevenire e controllarsi sono azioni fondamentali per la propria vita e quella degli altri. Per maggiori informazioni sulla campagna, basta visitare il sito www.informasonno.it

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie