Scania presenterà in occasione di IBE Rimini il nuovo autobus Classe II a batteria.
Si tratta della nuova low entry 100% elettrico di Classe II con carrozzeria Castrosua, il nuovo Scania sarà presentato in anteprima in Italia.
Il costruttore scandinavo mira a rafforzare così la sua vocazione green e il passaggio verso la completa decarbonizzazione del trasporto passeggeri. Il suo nuovo autobus è predisposto, grazie anche al nuovo telaio con carrozzeria Castrosua, ad essere allestito da altri costruttori, tra i quali Irizar.
Disponibile in due versioni, la prima è dotata di quattro batterie per una capacità di 416 kWh, la seconda di ben cinque batterie con una capacità fino a 520 kWh. Quest’ultima ha un’autonomia di oltre 500 km.
Scania Touring, una nuova gamma nel Granturismo
Il Marchio del Grifone, presenta una nuova gamma Touring, dotata di propulsori inediti e di una tecnologia all’avanguardia. Nuovo è anche il design dei sedili, così come inedite sono le finiture e le tinte carrozzeria.
Recentemente è stata presentata una versione dotata di un motore a metano da 13 litri, in grado di sprigionare una potenza di 410 CV per 2.000 Nm di coppia. La sua autonomia supera abbondantemente i 1.000 km.
“Le nostre soluzioni sono molto apprezzate dai nostri clienti per la loro semplicità e sostenibilità, sia economica che ambientale. La transizione energetica ha imposto un nuovo approccio e siamo orgogliosi dei risultati che stiamo ottenendo con le soluzioni in portafoglio. In particolare, il Touring nella sua configurazione a BioLNG è stato insignito del titolo europeo Sustainable Bus Award 2025 in virtù delle prestazioni allo stato dell’arte”, dichiara Roberto Caldini, Direttore People Transport Solutions di Scania Italia.
Veicoli presenti in fiera:
- Scania Touring HD 11,00 m due assi di Bonomi
- Scania Touring HD 13,70 m tre assi di DG Bus
- Scania Castrosua low entry 100% elettrico.
Veicoli disponibili per il test drive in fiera:
- Scania Touring HD 11,00 m due assi di Caldana Europe Travel
- Scania Touring HD 12,10 m due assi di Erbetta.