21.9 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Scania introduce importanti novità alla sua gamma elettrificata

    Scania

    Scania introduce importanti aggiornamenti nella sua gamma.

    Maggiore autonomia, potenza e capacità di ricarica, Scania sulla sua gamma di trattori stradali a batteria 100% elettrici utilizzerà nuovi telai, nuove batterie e sistemi ausiliari ottimizzati.

    Nello stabilimento di Sodertalje saranno assemblate le nuove batterie, a partire da giugno 2022, data di ampliamento della propria gamma di soluzioni elettrificate, Scania ha accumulato un solido portafoglio ordini.

    In Svezia saranno prodotti anche gli autocarri con cabina R e S con 400 e 450 kW di potenza, relativamente al trattore stradale 100% elettrico, la sua massa complessiva a terra raggiungerà le 64 tonnellate per un’autonomia fino a 390 chilometri e una capacità di ricarica fino a 375 kW per una potenza massima fino a 610 CV.

    Scania aggiorna anche gli autotelai disponibile con cabine della serie R e S

    Il ribaltabile da 27 tonnellate sarà dotato di sei batterie per un’autonomia fino a 350 km, in presenza di una colonnina di ricarica da 130 kW in un’ora sarà raggiunta un’autonomia di 100 km, i camion Scania avranno un consumo energetico di 1,3 kWh.

    Le celle delle batterie utilizzate da Scania sono della Northvolt e sono capaci di alimentare gli autocarri per 1,5 milioni di chilometri, la loro impronta di carbonio è inferiore di circa un terzo rispetto alla media di riferimento.

    Le batterie Scania possono essere caricate ripetutamente fino al 100% senza alcun impatto sulla loro durata.

    Fredrik Allard, Senior Vice President and Head of E-mobility Scania Group: “Siamo soliti fare spesso il pieno dal 10% al 100% ai veicoli Diesel. Con i veicoli elettrici a batteria, la mentalità dovrebbe essere quella di caricare per l’autonomia necessaria: se si devono percorrere 120 km per raggiungere la stazione di ricarica presso il deposito, si dovrebbe caricare per l’autonomia richiesta da quella distanza con un piccolo margine extra”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie