Scania introduce importanti aggiornamenti nella sua gamma.
Maggiore autonomia, potenza e capacità di ricarica, Scania sulla sua gamma di trattori stradali a batteria 100% elettrici utilizzerà nuovi telai, nuove batterie e sistemi ausiliari ottimizzati.
Nello stabilimento di Sodertalje saranno assemblate le nuove batterie, a partire da giugno 2022, data di ampliamento della propria gamma di soluzioni elettrificate, Scania ha accumulato un solido portafoglio ordini.
In Svezia saranno prodotti anche gli autocarri con cabina R e S con 400 e 450 kW di potenza, relativamente al trattore stradale 100% elettrico, la sua massa complessiva a terra raggiungerà le 64 tonnellate per un’autonomia fino a 390 chilometri e una capacità di ricarica fino a 375 kW per una potenza massima fino a 610 CV.
Scania aggiorna anche gli autotelai disponibile con cabine della serie R e S
Il ribaltabile da 27 tonnellate sarà dotato di sei batterie per un’autonomia fino a 350 km, in presenza di una colonnina di ricarica da 130 kW in un’ora sarà raggiunta un’autonomia di 100 km, i camion Scania avranno un consumo energetico di 1,3 kWh.
Le celle delle batterie utilizzate da Scania sono della Northvolt e sono capaci di alimentare gli autocarri per 1,5 milioni di chilometri, la loro impronta di carbonio è inferiore di circa un terzo rispetto alla media di riferimento.
Le batterie Scania possono essere caricate ripetutamente fino al 100% senza alcun impatto sulla loro durata.
Fredrik Allard, Senior Vice President and Head of E-mobility Scania Group: “Siamo soliti fare spesso il pieno dal 10% al 100% ai veicoli Diesel. Con i veicoli elettrici a batteria, la mentalità dovrebbe essere quella di caricare per l’autonomia necessaria: se si devono percorrere 120 km per raggiungere la stazione di ricarica presso il deposito, si dovrebbe caricare per l’autonomia richiesta da quella distanza con un piccolo margine extra”.