21.9 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Massimizza l’efficienza del tuo veicolo industriale

    Mercedes-Benz eAcros - Camion / Truck

    In questi tempi tumultuosi e costosi riuscire ad aumentare l’efficienza di un camion è molto importante, perché la diminuzione del consumo si traduce, oggi più che mai, in un’avvertibile diminuzione dei costi e quindi in una situazione finanziaria migliore. Un primo elemento per migliorare l’efficienza dei camion e quindi il consumo di carburante, diminuendo al contempo le emissioni, è la resistenza al rotolamento degli pneumatici, che incide per circa il 20% del consumo del veicolo commerciale. Diminuire questa resistenza avrebbe quindi un effetto avvertibile sul costo operazionale con benefici effetti sui bilanci e anche sull’ambiente.

    Quindi gli pneumatici non sono semplici ricambi per trucks ma strumenti per migliorare le prestazioni di una flotta ed è quindi importante sapere che classificati anche per il rendimento: la classe A indica le coperture più scorrevoli arrivando fino alla G, che è quella che presenta la maggiore resistenza al rotolamento. I Bridgestone Ecopia ENLITEN, per esempio, riduce l’attrito di rotolamento fino al 12% sull’asse motore e migliora di molto la vita utile della copertura.

    Componenti essenziali per la manutenzione del camion

    Molto spesso un camion ha bisogno di allestimenti personalizzati, quali gru, sponde di sollevamento o isolamento termico con la climatizzazione: anche queste modifiche devono essere attuate con criterio per non danneggiare l’efficienza di un truck allestito. È quindi fondamentale non aggiungere pesi eccessivi e non necessari e non introdurre resistenze aerodinamiche: ogni esigenza di trasporto richiede un allestimento su misura, in modo che non siano aggiunte parti inutili che andrebbero ad appesantire il camion aumentando i consumi. Anche la manutenzione del camion va fatta con criterio e usando i ricambi giusti aumenta l’efficienza del trasporto sia diminuendo i consumi sia prevenendo guasti e rotture che, introducendo fermo macchina indesiderati, aumentano i costi e diminuiscono i ricavi.

    Un ricambio truck molto legato al consumo è il filtro carburante, che deve farsi attraversare facilmente dal gasolio pur bloccando le particelle presenti che, per quanto microscopiche, potrebbero danneggiare i componenti più sensibili quali quelli del sistema di iniezione. I nuovi filtri carburante MANN-FILTER, per esempio, a queste caratteristiche aggiungono l’essere pronti anche per gli e-Fuel, per aiutare ad aumentare la sostenibilità del trasporto.

    Conservare le prestazioni veicolo commerciale

    La manutenzione truck è il mezzo per conservare le prestazioni veicolo commerciale, comprese la sicurezza e l’efficienza. Questo comprende componenti essenziali quali il motore, la trasmissione, le sospensioni e i freni. Pensiamo per esempio al sistema frenante: un non perfetto “ritorno” di ganasce e pastiglie genera attriti parassiti che sicuramente peggiorano i consumi ma possono portare anche a surriscaldamenti e guasti vari. Sospensioni in disordine, con angoli caratteristici non corretti o componenti usurati o danneggiati, diminuiscono sia la sicurezza sia l’efficienza del veicolo commerciale. Stesso discorso per la trasmissione che, se non è sottoposta a regolare manutenzione, funziona male, aumenta i consumi e può guastarsi in ogni momento. È poi quasi superfluo parlare dell’importanza della manutenzione truck per il motore: le prestazioni veicolo commerciale sono legate a filo doppio a questo cuore meccanico, la cui regolarità può essere inficiata da un sistema d’iniezione sporco, da un filtro carburante intasato o da una messa a punto che non è stata fatta da tempo.

    Se serve un ricambio truck o un servizio di manutenzione consultate Inforicambi.it: le sue decine di partner e le informazioni sempre aggiornate ne fanno una preziosa guida all’acquisto per reperire servizi e componenti essenziali.

    Se il vostro veicolo commerciale è in odor di pensionamento si può poi pensare a una scelta radicale come la sua sostituzione con un camion elettrico: si tratta di veicoli dalla grande coppia e con un rendimento inarrivabile a qualsiasi veicolo convenzione: una scelta che ormai non è così originale dato che la sola Holcim ha comprato 1.000 camion elettrici Volvo Trucks.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie