16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Ford Pro Service, l’aftermarket per i veicoli commerciali

    Ford Pro Service, l'aftermarket per i veicoli commercialiPer Ford, l’aftermarket dei veicoli commerciali si chiama Ford Pro Service.

    Un neo brand (Ford Pro) della casa automobilistica statunitense a 360 gradi che punta la sua attenzione anche ai servizi aftermarket.

    Sappiamo bene che i tempi di fermo possono costituire un problema per i manager delle flotte, considerando che rappresentano la terza voce di spesa più alta, dopo il carburante e l’ammortamento. Ford Pro Service è un elemento sostanziale di Ford Pro perché garantisce la massima produttività del veicolo, condividendo i dati che riceve da questo con la rete dei Transit Centre, aiutando i clienti a portare avanti il proprio business.

    L’aftermarket di Ford Pro Service

    Grazie alla disponibilità dei dati condivisi in tempo reale dal veicolo connesso, Ford Pro Service segna il passaggio alla diagnostica “intelligente” e “predittiva”: per gli operatori è ora possibile pianificare e prenotare online gli interventi in assistenza nel momento più opportuno per assicurare la massima efficienza al veicolo e ricevere degli avvisi che consentono di monitorare parametri come la durata residua dell’olio, i livelli di AdBlue e la pressione delle gomme, quando è necessario intervenire per evitare un guasto e ridurre il rischio di tempi di fermo imprevisti.

     

    Così si velocizza l’aftermarket di Ford

    Il Transit Centre, grazie alla possibilità di “leggere” i dati condivisi del veicolo connesso relativi agli ultimi 60 giorni, è in grado di accelerare i tempi di diagnosi, adottare una strategia proattiva ordinando i componenti necessari prima che l’utilizzatore si rechi in officina, raggruppare gli interventi riducendo così il numero di visite in officina ed eventualmente prenotare un veicolo sostitutivo per consentire al cliente di non interrompere la propria l’attività. L’innovativo sistema Smart Diagnostic va ad aggiungersi all’ampio ventaglio di servizi Ford Pro Service offerti dal Transit Centre per ottimizzare l’operatività dei veicoli, che comprende orari di apertura estesi, veicolo di cortesia, servizio “salta la coda” (Drop Key) con video accettazione (Smart Reception), servizio veloce “a quattro mani” (Fast Track), accettazione serale (Over-night Reception), prelievo e riconsegna veicolo (Pick-up & Delivery) e prenotazione online in tempo reale direttamente sull’agenda del Transit Center (Smart Online Service Booking).

    L’aftermarket che può diventare multimarca

    A questa gamma di servizi che indipendentemente dal punto di partenza, online o offline, sono erogati presso il dealer (anche nel caso del Pick-up & Delivery il veicolo sia ricoverano in officina), Ford sta valutando l’opportunità di affiancare anche in Italia il Mobile Service già operativo in UK, ovvero una flotta di van dedicata all’assistenza remota, in tempi e luoghi congeniali alle aziende, allo scopo di ridurre significativamente i loro tempi di inattività. I furgoni del Mobile Service possono svolgere il 70% dei lavori di assistenza e riparazione – anche per i veicoli di altri brand – massimizzando la convenienza e la produttività ed eliminando i tempi di fermo nonché i costi che dovrebbero essere sostenuti per il trasporto dei veicoli della flotta nelle officine di riparazione. Dal suo lancio nel marzo 2021, FORDLiive ha consentito in tutta Europa quasi 125.000 giorni di operatività aggiuntiva del veicolo, con l’obiettivo di garantire il 100% di operatività. Le proiezioni di Ford Pro mostrano che FORDLiive può ridurre, al momento, i tempi di inattività della flotta fino al 60 per cento. Oltre 100 FORDLiive Agent, che operano nei FORDLiive Centre dedicati, contribuiscono a gestire in modo proattivo gli interventi in assistenza, individuando e risolvendo rapidamente eventuali problematiche o rallentamenti con il supporto della piattaforma informatica UpTime Pro che riceve in tempo reale i dati dai Transit Centre e monitora ogni operazione per garantire tempi operativi ottimali. Per l’Italia il FORDLiive Centre di riferimento è quello di Valencia, in Spagna

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie