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giovedì, 25 Aprile 2024
  • Diesel Technic Italia…… i nostri primi 5 anni

    Diesel Technic Italia festeggia i suoi primi 5 anni.

    La casa madre in Germania, fondata in Germania nel 1972,Diesel Technic è uno dei principali fornitori di ricambi e accessori automotive,proposti con i marchi DT Spare Parts e SIEGEL Automotive.L’azienda è riconosciuta sul mercato globale come partner affidabile per la qualità dei prodotti propostie per l’ineguagliabile ampiezza e profondità dellegamme offerte:in pratica, l’azienda offre tutta la componentistica per veicoli commerciali leggeri, truck, rimorchi e autobus,con l’unica eccezione di pneumatici e lubrificanti. Diesel Technic, inoltre, si distingue per servizi di alto livello e una logistica sempre efficiente e puntuale. Dalla sua fondazione in poi, la crescita di Diesel Technic è stata continua. Se inizialmente ha riguardato prevalentemente il mercato locale, nel tempo l’azienda ha iniziato un percorso di internazionalizzazione sempre più spinto che l’ha portata a operare,tramite proprie strutture locali,neiPaesi ritenuti più strategici.Sono nate così le sedi estere in Francia, Paesi Bassi, Spagna, Gran Bretagna; a queste hanno fatto seguito le filiali extra europee di Dubai/U.A.E. e Singapore e, infine,a novembre 2016 è stata aperta Diesel Technic Italia.

    L’Italia, dai primi passi a oggi: il percorso di Diesel Technic 

    In realtà, Diesel Technic opera in Italia già dagli anni 2000: allora, l’azienda si appoggiava a un noto rappresentante di marchi truck e a una rete di circa 10 distributori operanti nel territorio, e i prodotti provenivano direttamente dal magazzino centrale in Germania. Conclusa la partnership, e valutato positivamente il potenziale del mercato ricambi in Italia, Diesel Technic ha deciso di compiere il grande passo investendo nell’apertura di una sede nel nostro Paese, affidando la costruzione e la gestione di tutta la struttura a Walter Schiavi, manager di lunga esperienza nel settore automotive. “Sono stato il primo assunto in Diesel Technic Italia e il mio obiettivo di partenza è stato quello di scegliere l’ubicazione strategica della nuova sede, ricaduta su Verona. Il secondo passo è stata l’assunzione del responsabile della logistica il quale, a sua volta, ha scelto le persone che avrebbero costituito la sua squadra. Una volta organizzato il magazzino, che seguiva gli standard ormai collaudati delle sedi estere già attive, abbiamo iniziato a selezionare le gamme prodotto con cui partire.Successivamente, abbiamo ampliato la squadra con l’inserimento del nostro Sales Manager, Carlo Antonio Pietropaolo,e del customer service. Alla fine del 2016 eravamo in 6 e, oggi,la struttura di Diesel Technic Italia conta 16 dipendenti,un numero che cresce costantemente. Oltretutto, della squadra iniziale sono ancora tutti presenti, e questo è dimostrazione che siamo stati in grado di creare un team affiatato, che lavora bene insieme, di cui sono particolarmente orgoglioso”.

    La gamma prodotti, un grande vanto per Diesel Technic

    “Prima di organizzare il magazzino con i codici gestiti direttamente dall’Italia abbiamo analizzato attentamente le potenzialità del mercato. Tenendo conto dello storico degli allora 10 distributori e delle peculiarità del mercato italiano, ci siamo concentrati sui fast mover, guardando anche all’esempio di altri Paesi con caratteristiche simili all’Italia. Il focus inziale è stato sulla gamma di ricambiper i marchi esteri, un segmento che presentava ottime potenzialità. Al principio, offrivamo direttamente dall’Italia circa 8.000 codici a stock, con un assortimento molto orizzontale.Oggi, invece a testimonianza della nostra crescita, sono circa 21.000 i codici che gestiamo dal magazzino di Verona, l’assortimento è davvero profondo e copre i ricambi di tutti i principali costruttori, compresa IVECO. Nessun competitor può attualmente vantare una gamma simile in termini di copertura, plus che il mercato ci riconosce. A ciò si aggiungono prezzi competitivi, soprattutto sui fast mover,un livello di servizio sempre in crescita e la garanzia di qualità di 24 mesi che decorre solo dal momento in cui l’utilizzatore finale effettua l’acquisto: ecco perché in 5 anni siamo passati da un fatturato di un milione di euro nel 2016 ai circa 10 milioni di euro previsti alla chiusura del 2021, con un record di crescita del 25% solo nell’ultimo annoprosegue Schiavi.

    La logistica di Diesel Technic: dinamica ed efficiente

    “Dall’inaugurazione della sede di Verona nel 2016 a oggi, Diesel Technic Italia ha sempre investito per affiancare la gamma completa di ricambi e accessori con un servizio eccellente. A partire dalla logistica. Attualmente lavoriamo con diversi spedizionieri; per esempio, con GLS trattiamo gli ordini overnight, circa 300 al giorno, mentre con SusaeFercam gestiamo i pallet e gli stock. In tutto, riusciamo ad assicurare 2 consegne giornaliere.Tre anni fa abbiamo anche introdotto l’opzione “Same Day Delivery” consegna in giornata degli ordini effettuati entro le ore 11:00. Grazie a un partner del veronese che ha creduto nel nostro progetto e che ha investito in una piccola flotta dedicata, oggi possiamo contare su 4 mezzi dedicati che, dal lunedì al venerdì partono da Verona e raggiungono in giornata tutto il Nord Italia,fino alla Toscana. Grazie a questo servizio, siamo in grado di rendere sempre più efficiente e tempestiva la consegna,così da nagevolare il lavoro quotidiano dei nostri partner distributivi e delle officine loro clienti” – aggiunge Schiavi.

    La rete distributiva: da Diesel Technic c’è il  pieno rispetto della filiera

    “Attualmente lavoriamo con un unico gruppo di acquisto, Truck Company, e altri distributori e ricambisti operanti su tutto il territorio nazionale, per un totale dicirca 75 clienti. Partiti con gli storici 10 clienti con cui lavorava la casa madre, ci siamo via via strutturati per coprire strategicamente il territorio, analizzando le potenzialità di ogni regione e definendo il numero di clienti ottimali con i quali lavorare nelle diverse zone.Importante sottolineare che i nostri clienti sono solo ricambisti e distributori:sin dall’inizio della nostra avventura, la nostra scelta è stata quella di rispettare ogni anello della catena distributiva. Dapprima abbiamo rassicurato i player italiani sulla nostra intenzione di rispettare la filiera” – afferma Carlo Antonio Pietropaolo,Sales Manager di Diesel Technic Italia

    “Con il tempo, non avendo mai servito direttamente né le officine né le flotte, abbiamo dimostrato che questo è uno dei nostri principi fondanti, a cui ancora oggi teniamo fede con coerenza e pervicacia. Questa coerenza è stata molto apprezzata, ha determinato una grande fiducia nei nostri confronti ed è stata una ulteriore ragione di crescita per la nostra struttura. Infine, la crescita di Diesel Technic Italia prosegue un passo alla volta, passando dall’estero: nell’ultimo anno, infatti, abbiamo iniziato a servire dall’Italia anche mercati quali Slovenia, Croazia, Malta e Grecia. Anche per questi mercati abbiamo scelto di lavorare direttamente con alcuni consolidati distributori locali, prediligendo il modello disviluppo rispettoso delle specificità distributive locali che ci ha portato fino a qui” – conclude Schiavi.

    L’assistenza tecnica, iParts Specialists di Diesel Technic 

    Il servizio post-vendita ricopre una posizione centrale nelle strategie di Diesel Technic: una customer care pronta a supportare il cliente e una gestione attenta della qualità e delle garanzie sono affiancate da un’iniziativa speciale per fornire assistenza tecnica di primo livello: il team internazionale dei PartsSpecialists. Questo progetto, nato con l’obiettivo di offrire il miglior supporto possibile a tutta la filiera fino a fornire consigli tecnici di manutenzione e riparazione alle officine e alle flotte, ha acquisito grande successo nel corso del tempo. Oggi nel gruppo c’è anche un Team di Parts Specialists italiano, composto da due ncollaboratori con una grande esperienza nel settore dei ricambi per veicoli industriali e commerciali. Il lorocompito è da una parte quello di aiutare i clienti diretti, distributori e ricambisti, nnell’individuazione dei ricambi corretti, destreggiandosi con competenza nel mondo di codici, cross reference, applicazioni e allestimenti Dall’altra, è di supportare anche le officine e le flotte clienti dei suoi distributori, fornendo consigli tecnici per la riparazione e la manutenzione,in modo da eseguire un lavoro sempre eccellente e completo.Sono molteplici i modi in cui avvalersi della loro assistenza: oltre a quella in remoto, tramite telefono o help desk in cui vengono fornire risposte individuali alle domande specifiche degli utenti,è possibile organizzare con iParts Specialists anche attraverso training tecnici presso le aziende clienti che vogliono formare e aggiornarela propria forza vendita. Inoltre, i Parts Specialists sono protagonisti di pratici tutorial disponibili sul sito dedicato e anche su YouTube,in cui dimostrano come eseguire un certo intervento per limitare il rischio dierrori e dimenticanze. “Questo speciale supporto alla filiera contribuisce a perfezionare il lavoro e a soddisfare il cliente finale, riducendo lo stress dichi è impegnato attivamente nella riparazione e nella distribuzione ricambi” – evidenzia Schiavi.

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