14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Camion Mercedes 4×4: gli inarrestabili da lavoro

    Il prestigio del marchio della Stella anche sui camion Mercedes 4x4Il prestigio del marchio della Stella anche sui camion Mercedes 4×4.

    Cava, cantiere e miniera, tutti luoghi nei quali ci si sposta con difficoltà in generale ma chi lavora non si può fermare: i camion Mercedes 4×4 possono essere la soluzione a queste richieste di mobilità estrema. Il Marchio tedesco è associato a berline e sportive premium, se non di rappresentanza, ma nel DNA Mercedes la vocazione al fuoristrada è ben presente. Tutti i modelli, escluse alcune coupé, prevedono infatti tradizionalmente le versioni a trazione integrale 4Matic mentre la Classe G è una fuoristrada pura e dura. Anche i camion Mercedes 4×4 sono in catalogo da molto tempo, come quelli della serie Unimog U 219 – U 530.

     

    Il prestigio del marchio della Stella anche sui camion Mercedes 4x4Arrivare ovunque con i camion Mercedes 4×4 Unimog

    La serie Unimog comprende varie linee, differenti per dimensioni, trasmissione, motori e passo e notiamo che esiste persino una versione bimodale che può circolare sulle rotaie dei treni e trainare convogli fino a 1.000 tonnellate. Gli Unimog U 219 – U 530 sono veicoli di peso medio e possono avere sofisticati impianti idraulici per azionare attrezzi come bracci per cestelli, gruette, rasaerba, rulli compressori e così via. Le sospensioni sono ‘a portale’ su molle elicoidali e il cambio è automatico, usabile anche in manuale, con 8 marce avanti e 6 indietro. Il passaggio da avanti a indietro può avvenire direttamente grazie ad una sincronizzazione evoluta e si possono avere le 4 ruote sterzanti a richiesta.

     

    Gli Unimog 4023/5023 sono camion Mercedes 4×4 per impieghi gravosi

    La serie Unimog 4023/5023 è più grande e si declina in varie versioni con potenza fino a 299 CV e peso a terra massimo di 14,5 tonnellate. Si tratta di veicoli molto specializzati: l’angolo di attacco anteriore è di 46° e quello posteriore può arrivare fino a 50°! Il sistema di telecamere e display, disponibile a richiesta, migliora la visuale per la massima sicurezza. La frenata conta su un impianto pneumatico con ABS tarato per l’offroad, con freni a disco su tutte le ruote e regolazione automatica della forza frenante in funzione del carico. Questi camion Mercedes 4×4 sono predisposti per montare decine di accessori come verricelli, cassoni e sovrastrutture speciali e furgonate. Le strutture di fissaggio seguono gli standard internazionale per la massima flessibilità.

     

    I pesi massimi della gamma di camion Mercedes 4×4

    Salendo con il tonnellaggio si possono considerare i camion Mercedes 4×4 della serie Arocs. La gamma comprende motrice con semirimorchio, cassone, ribaltabile e betoniera. La motrice è disponibile in configurazione 4 x 4 e 6 x 4, quest’ultima per veicoli fino a 30 tonnellate e gamma di motori che copre potenze fino a 625 CV per l’unità da 15,6 litri. La versione betoniera 8 x 4 arriva ad una massa complessiva di 32 tonnellate mentre il freno motore, abbinato al retarder ad acqua, sviluppa una potenza frenante fino a 480 kW per limitare al massimo l’uso del freno di servizio. Il cambio automatico PowerShift 3 promette tempi di innesto brevi e alta efficienza; la funzione marcia lenta di manovrare con la massima precisione. Il sensore di inclinazione riconosce la marcia in discesa e blocca il passaggio ai rapporti superiori per massimizzare l’uso del freno motore. La frizione a fluido viscoso, a richiesta, garantisce partenze dolci, minimizza l’usura e massimizza il freno motore anche a bassa velocità. Il Multimedia Cockpit, di serie o a richiesta a seconda delle versioni, permette poi a questi camion Mercedes 4×4 di collegare in rete autista, veicolo, centrale operativa e processi logistici, per aumentare l’efficienza diminuendo lo stress del conducente.

     

    Nicodemo Angì

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie