11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • L’anno di ripresa dell’aftermarket truck ma..

    L'anno di ripresa dell'aftermarket truck ma..Il 2021 segna l’anno di ripresa dell’aftermarket truck.

    “Il 2021 vede per il settore aftermarket del comparto veicoli industriali una chiusura positiva se raffrontato con i due anni precedenti, +1% rispetto al 2019 e +21% rispetto al 2020 – afferma Alessio Sitran, Responsabile Area Autocarro di ANFIA Aftermarket. Si riscontra, soprattutto, un importante recupero rispetto al 2020, fortemente segnato dalle avverse conseguenze economiche e produttive innescate dalla crisi pandemica. Nella comparazione con i valori del biennio 2019-2020, si osserva, in particolare, come le famiglie Sopra-Telaio e Sotto-Telaio abbiano fatto registrare la ripresa più sostenuta, con una variazione positiva sia rispetto al 2019 (rispettivamente +14% e +4%), sia se rapportate al 2020 (rispettivamente +10% e +21%). Peraltro, la famiglia Sopra-Telaio ha fatto registrare il segno positivo lungo tutti i quattro trimestri della rilevazione. In chiaroscuro, per contro, la famiglia Motore&Trasmissione, dove il raffronto con il 2019 è contraddistinto da un recupero non ancora completo (-3%), nonostante l’ottima performance ottenuta rispetto al 2020 (+25%).

    L’aftermarket truck porta a casa buoni risultati ma c’è ancora da fare: ecco dove

    “Il 2021 si chiude, quindi, con vari punti interrogativi: è stato, per alcuni aspetti, un anno di ripresa, ma rimane caratterizzato da sviluppi ancora privi di una chiara definizione. Tra tutti, i processi di digitalizzazione e l’evoluzione del rapporto prodotto/servizio che l’autotrasporto e la sua supply chain stanno affrontando. Permane, inoltre, uno scenario di consistente inflazione post pandemia, un fenomeno strutturalmente legato all’aumento dei costi delle materie prime e dei componenti, a sua volta dettato dalla loro scarsità e difficoltà di approvvigionamento. Da ultimo, la transizione energetica, che, anche nel comparto dei veicoli industriali, vede affacciarsi nuove variabili relative al processo di elettrificazione della mobilità e rende necessario accelerare l’accrescimento del valore tecnologico della componentistica, in un contesto in cui, sempre più, è il prodotto fisico ad accompagnare e facilitare il servizio digitale” aggiunge Sitran.

    Il barometro dell’aftermarke truck

    “Finalmente il Barometro Aftermarket Truck non è più solo un bel progetto, ma è diventato realtà – aggiunge Giancarlo Albiero, Project Manager della Sezione Aftermarket e Motorsport di ANFIA -. Questa nuova rilevazione ha avuto un lungo ‘periodo di incubazione’, quasi due anni, nei quali l’Area Autocarro di ANFIA Aftermarket non ha mai smesso di credere nella possibilità di realizzare uno strumento che rispondesse all’esigenza di pesare un mercato così peculiare come quello del mondo Truck. Le aziende associate, coadiuvate dallo staff ANFIA, hanno per prime fortemente sostenuto l’iniziativa e dato un bel segnale sia all’interno che all’esterno dell’Associazione, unendosi per dare vita ad uno strumento che, a tendere, speriamo possa diventare un punto di riferimento per il mercato. L’auspicio, ora, è quello di allargare il panel delle imprese partecipanti, così da poter contare su una rappresentanza e un peso statistico sempre più significativi”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie