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sabato, 27 Aprile 2024
  • Cosa fare se il termostato non funziona? Le cose da sapere

    Se il termostato non funziona occorre rimediare perché il motore può danneggiarsi.

    Fa un lavoro poco appariscente ma essenziale per la salute e il rendimento del motore: è importante sapere cosa fare se il termostato non funziona. Sappiamo bene che i motori a scoppio devono essere mantenuti alla temperatura di progetto per diversi motivi importanti.

    Cosa fare se il termostato non funziona: i rischi che si corrono

    Se il propulsore lavora a temperatura troppo bassa il suo rendimento è minore di quello ottimale, le emissioni possono aumentare e si rischia l’inquinamento dell’olio lubrificante da parte della benzina. I pericoli che si corrono nella situazione opposta sono ancor più gravi perché si rischia di surriscaldare il motore e poi di danneggiarlo seriamente. Il ruolo di questo componente è proprio quello di far funzionare il motore entro un intervallo di temperature che ottimizzino sia la durata sia il rendimento. Il mantenimento della giusta temperatura avviene grazie al termostato, che agisce regolando il flusso dell’acqua nel sistema di raffreddamento.

     

    Capiamo come mai il termostato non funziona

    Quando il motore è freddo il termostato è chiuso e la circolazione del liquido avviene quasi esclusivamente dentro il motore, lasciando fuori il radiatore. Al salire della temperatura il termostato si apre, consentendo al liquidi di circolare anche nel radiatore e quindi di subire un raffreddamento maggiore. Per capire cosa fare se il termostato non funziona cerchiamo di capire com’è fatto. Per molti anni il termostato è stato di tipo meccanico, ad esempio funzionando tramite l’espansione di una cera speciale molto sensibile al calore. Quando la temperatura del liquido di raffreddamento aumenta la cera si espande facendo sollevare la piastra a molla dalla sua sede e permettendo così al liquido di raffreddamento di raggiungere il radiatore. Si stanno poi diffondendo i termostati controllati elettricamente, nei quali la piastra a molla viene mossa da attuatori azionati da centraline. Questo tipo di termostato offre diversi vantaggi: ha tempi di reazione rapidi e può dialogare con il navigatore, aprendo il termostato prima di una salita impegnativa o chiudendolo in vista di una discesa.

     

    È importante capire se il termostato non funziona bene

    Come già detto, se il termostato non è a posto il motore non lavora alla temperatura di progetto: come capire se il termostato non funziona, ad esempio perché si è bloccato o la cera si è consumata?Se il veicolo ha il termometro del liquido di raffreddamento potremo vedere l’indicatore stazionare nella zona della bassa temperatura o al contrario rimanere costantemente nel settore che indica una temperatura troppo alta. Anche una fluttuazione irregolare fra i due estremi deve metterci in allarme perché può essere un altro sintomo di malfunzionamento del termostato. In presenza di un surriscaldamento costante occorre fermarsi e far raffreddare il motore, pena danni molto gravi e costosi. Se c’è solo una spia essa segnala in genere solo una temperatura eccessiva e se si accende occorre fermarsi immediatamente. Se il liquido di raffreddamento diventasse troppo caldo si potrebbe verificare uno sfiato di vapore dalla valvola di scarico della pressione (di solito è nel tappo del vaso di espansione o sul radiatore) e anche in quel caso lo stop dev’essere immediato.

     

    Anche una temperatura bassa è sintomo di un termostato che non funziona

    Un altro sintomo di temperatura eccessiva e quindi di un possibile guasto al termostato è la ventola del radiatore constantemente in funzione. Se il termostato rimane bloccato in posizione aperta e non c’è la spia che indica una temperatura troppo bassa ci si può accorgere del difetto perché il motore rende di meno e consuma di più. Alla lunga potrebbe accendersi qualche spia di allarme perché la sonda lambda e/o il catalizzatore potrebbero non riuscire a funzionare normalmente perché i gas di scarico sono troppo freddi o troppo ricchi di carburante incombusto. Una temperatura troppo bassa, causata dal fatto che il termostato non funziona, non impone uno stop immediato, dato che non si rischia il grippaggio o la bruciatura della guarnizione delle testata, ma il veicolo va comunque portato in officina perché il motore soffre anche in questo caso.

     

    Nicodemo Angì

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