19.3 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Tenneco sarà acquistata da Apollo Funds per 7,1 miliardi di dollari

    Tenneco sarà acquistata da Apollo Funds per 7,1 miliardi di dollariTenneco sarà acquisita da Apollo Funds: ecco i termini.

    Le notizia è di quelle che riescono a scuotere il variegato mondo dell’automotive: Tenneco sarà acquisita da Apollo Funds e ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in questo senso. La transazione avverrà interamente in contanti e l’azienda è stata valutata circa 7,1 miliardi di dollari compreso il debito. Questo importo deriva da una valutazione di 20 dollari per azione, una cifra che è il 100,4% rispetto al prezzo in chiusura del 22 febbraio 2022 e rappresenta un premio del 71,6% rispetto al VWAP a 90 giorni, che è una media ponderata degli ultimi 3 mesi. Notiamo come Tenneco, molto attiva nelle forniture OE, sia anche notevolmente attenta all’aftermarket, avendo per esempio inserito QR code nei suoi ricambi per facilitarne la fruibilità

     

    Tenneco sarà acquisita da Apollo Funds e non sarà più quotata

    Al completamento della transazione il capitale di Tenneco sarà integralmente posseduto da Apollo Funds, che ritirerà le azioni dalla Borsa di New York: Tenneco diventerà quindi una società privata. Tenneco continuerà però ad operare con il nome e il suo marchio e manterrà la sua attuale presenza globale. L’operazione, che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di amministrazione di Tenneco, dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2022 subordinatamente alle condizioni di chiusura che includono l’approvazione da parte degli azionisti e l’ottenimento delle approvazioni di legge. Lazard è consulente finanziario di Tenneco mentre lo studio Latham & Watkins è il consulente legale. Rothschild & Co è il principale consulente finanziario di Apollo Funds sulla transazione insieme a BofA Securities e Citi e lo studio Wachtell, Lipton, Rosen & Katz è il principale consulente legale. Apollo è un gestore patrimoniale alternativo globale che cerca il massimo rendimento in ogni tipo di investimento, da quelli speculativi a quelli obbligazionari ad alto rischio. Tenneco, lo sappiamo bene, è uno dei più grandi gruppi dell’automotive avendo fatturato nel 2020 15,4 miliardi di dollari e potendo contare su una forza lavoro di 73.000 persone che operano in più di 270 siti in tutto il mondo. Nel suo portafoglio troviamo marchi che hanno fatto la storia del settore come gli ammortizzatori Monroe, ora ancor più perfezionati con lo smorzamento RideRefine.

     

    Prospettive interessanti dal fatto che Tenneco sarà acquisita da Apollo Funds

    Uno dei partner di Apollo Funds, Michael Reiss, ha detto: “Tenneco è un fornitore di soluzioni globali della mobilità, con un collaudato impegno per l’innovazione e un servizio di alta qualità. Lavoreremo con il team Tenneco per costruire sulle loro solide basi, investendo in tutte le loro piattaforme e categorie di prodotti per la crescita e offrendo soluzioni innovative ai clienti“. Positività anche da Brian Kesseler, amministratore delegato di Tenneco: “con Apollo Funds abbiamo un partner che riconosce la forza del nostro portafoglio di prodotti e la nostra capacità di servire a livello globale i principali clienti OEM e aftermarket. Nello specifico, questa partnership ci consentirà di continuare a investire e a far crescere i molti segmenti di Tenneco. Questa transazione è anche una testimonianza della bontà dei risultati conseguiti dal nostro team globale“. In effetti la presenza di Tenneco è planetaria: le sue sospensioni attive CVSAe saranno adottate anche dall’elettrica Zeekr 001, marchio della holding cinese Geely.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie