17.7 C
Napoli
sabato, 11 Maggio 2024
  • DRiV inserisce un QR Code nei propri prodotti per facilitare il lavoro dei meccatronici

     

    DRiV inserisce un QR Code nei propri prodotti per facilitare il lavoro dei meccatroniciDRiV inserisce un QR code nei propri prodotti per aiutare i riparatori.

    Il motivo per il quale DRiV inserisce un QR code negli imballi dei suoi prodotti è molto lineare: una semplice scansione sull’etichetta della confezione permette l’accesso ad una grande quantità di informazioni. La lettura del QR code infatti conferma l'autenticità del prodotto e illustra le specifiche e la corretta procedura di montaggio del componente: in altre parole eroga una sorta di mini-corso di formazione che può integrare ‘al volo’ le competenze dei meccatronic . L’iniziativa di DRiV Motorparts, che è una divisione di Tenneco, sta quindi fornendo agli installatori dei suoi ricambi aftermarket un supporto digitale grazie ai codici QR stampati sulle confezioni dei prodotti.La scansione di questi codici permetterà agli installatori di accedere facilmente a una serie di informazioni utili durante il montaggio del ricambio.

     

    DRiV inserisce un QR code con istruzioni multilingue

    Il contenuto che viene visualizzato è progettato per rendere l'installazione più precisa e diretta possibile, comunicando inoltre al riparatore gli ultimi sviluppi tecnici nell'industria automobilistica, che sappiamo essere in veloce evoluzione. Dopo aver scansionato il codice QR con uno smartphone il riparatore arriva al menu principale dal quale può selezionare le varie pagine relative alle specifiche del prodotto, consigli di montaggio, condizioni di garanzia fino a a quella che permette di contattare direttamente il centro di assistenza tecnico del produttore. Per raggiungere il maggior numero possibile di installatori, DRiV inserisce un QR code che permette di accedere a menu e funzioni visualizzati in 8 lingue diverse: ad oggi sono inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, olandese, polacco e russo ma altre lingue funzionalità verranno aggiunte in seguito. Un aspetto importante, già anticipato, è che la scansione del codice QR conferma che il ricambio è un prodotto originale DriV: una bella sicurezza per gli installatori che sono così sicuri di star montando pezzi di qualità ed espressamente sviluppati per il veicolo in lavorazione. Se il codice QR non presenta queste informazioni allora è contraffatto e quindi l’operatore aftermaket può segnalare questa evenienza al centro di assistenza tecnica DriV. Un ulteriore vantaggio per meccatronici e tecnici è che che nel menu che si apre dopo la scansione è presente un link al ‘Garage Gurus Learning Management System' nel quale, previa creazione di un account gratuito, si potranno reperire corsi tecnici, webinar e materiali accessibili 24 ore al giorno / 7giorni a settimana

     

    DRiV inserisce un QR code e lo stesso fanno altri marchi Tenneco

    . I codici QR saranno inclusi su pastiglie e dischi per veicoli leggeri Ferodo e Jurid, nei prodotti dei marchi Engine Expertise (Glyco, Nural, Goetze e AE). Nei prossimi mesi verranno aggiunti ammortizzatori Monroe, prodotti MOOG e altri marchi DriV. Massimiliano Milani, Direttore esecutivo del reparto marketing, vendite e operazioni commerciali di DRiV EMEA  evidenzia che “sviluppare i codici QR e relativi contenuti e apporli alle confezioni di migliaia di articoli rappresenta un investimento significativo ma è funzionale alla nostra strategia che vuole fornire ai nostri clienti e agli installatori che utilizzano i nostri prodotti la migliore esperienza possibile. Le tecnologie emergenti e i progressi che stanno interessando l'automotive stanno rendendo interessante come non mai lavorare nel settore ma, allo stesso tempo, ci stanno dando la percezione conto che il compito dei riparatori si sta complicando. Aggiungendo i codici QR alle confezioni dei prodotti, stiamo fornendo agli installatori informazioni complete e utili in un momento in cui ne hanno molto bisogno, oltre a dare loro la possibilità di migliorare ulteriormente le proprie competenze”. Milani ritiene che se DRiV inserisce un QR code nelle confezioni dei suoi prodotti “è un'altra dimostrazione del modo in cui ci sforziamo di integrare i migliori articoli con il miglior servizio”. Una vocazione al servizio che ha portato anche alla nomina di Tomasz Grabias nel ruolo di direttore vendite e marketing, International Key Account, per DRiV Motorparts EMEA di Tenneco.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie