9.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Temperatura liquido di raffreddamento

    Temperatura liquido di raffreddamento, un argomento vitale per la buona salute del motore, ma attenzione alle possibili spie

    Un motore per funzionare correttamente deve raggiungere, così come gli altri organi meccanici, la giusta temperatura di esercizio: diventa così indispensabile controllare la temperatura liquido di raffreddamento 

    É un primo indizio, banale ma anche immediato, perché oramai quasi tutte le auto sono provviste di un apposito quadrante o spia, per capire l’efficienza di un motore, perché una volta raggiunta la giusta temperatura di esercizio, la classica lancetta o barretta, nel caso di una strumentazione digitale (Mercedes-Benz, Audi, Volvo), deve restare pressoché ferma.

    E’ indispensabile che non subisca “alterazioni”, un’eccessiva temperatura liquido raffreddaento comporta gravi danni al motore, così come un non efficace raggiungimento della giusta gradazione. 

    Quando la temperatura sale, il motore ne risente inesorabilmente, rischiando un riscaldamento eccessivo che influisce su guarnizioni di testata, valvole, olio…

    E' corretto che l'apposito i'ndicatore segni 80 – 90 gradi, ma varie sono le situazioni che possono influire sulla temperatura liquido di raffreddamento. 

    Una lunga sosta con motore acceso, un’auto eccessivamente carica, una temperatura esterna elevata, un basso liquido di raffreddamento.

    Quattro fattori che condizionano la resa, la durata, l’efficienza di una vettura. 

    Attenzione a controllare il livello del liquido di raffreddamento e se effettuate continui rabbocchi meglio recarsi presso officine specializzate perché potrebbe esserci qualche falla nell’impianto. 

    Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie