Škoda con l’intelligenza artificiale per controllare gli impianti.
La notizia è molto interessante: il conosciuto marchio Škoda con l’intelligenza artificiale, e l’aiuto di un Magic Eye, riesce a controllare in tempo reale lo stato della catena di montaggio e a identificare tempestivamente le esigenze di manutenzione dell’impianto. Si tratta quindi di un’applicazione pratica, nel settore della produzione industriale, di quella manutenzione predittiva usata per esempio da Continental nel settore degli pneumatici. Škoda con l’intelligenza artificiale mette sotto controllo la catena di montaggio del suo stabilimento principale sito in Mladá Boleslav, nella Repubblica Ceca, grazie a un sofisticato ‘occhio magico’, una videocamera che usa sofisticati algoritmi di Artificial Intelligence per monitorare e rilevare irregolarità nei processi produttivi. Dalle eventuali disfunzioni rilevate si inferisce velocemente la necessità di lavori di manutenzione.
Le molte cose fatte da Škoda con l’intelligenza artificiale
Il brand ceco, ormai da 30 anni nel Gruppo Volkswagen, ha implementato questo sistema di monitoraggio intelligente sulla catena di montaggio dei modelli Enyaq iV e Octavia. Il sistema è già attivo ma, allo scopo di avere un’ulteriore ottimizzazione del sistema e accelerarne una più ampia integrazione negli impianti di Mladá Boleslav e Kvasiny, Škoda ha simulato una sezione della catena di montaggio in un’area separata. Questa ‘arena di implementazione’ può essere utilizzata per sperimentare diverse impostazioni della fotocamera, configurare i parametri di sistema e simulare danni alla catena di montaggio. Škoda con l’intelligenza artificiale intende migliorare ancora la qualità della sua produzione e proseguire nel trend che l’ha portata a produrre quasi 780.000 veicoli nel 2022.
Škoda con l’intelligenza artificiale per un controllo in tempo reale
Il Magic Eye riprende immagini, ad alta precisione e risoluzione, delle attrezzature soggette ad usura, come travi, bulloni o cavi, e le confronta istantaneamente con migliaia di immagini memorizzate in precedenza. Qualora gli algoritmi di intelligenza artificiale rilevino irregolarità nel processo o variazioni nell’assetto delle linee il sistema invia una segnalazione in tempo reale. Škoda con l’intelligenza artificiale riesce quindi a effettuare una manutenzione tempestiva che punta sempre di più a quella predittiva, dato che il sistema espande continuamente la sua base di conoscenza. Nel caso di un bullone usurato, ad esempio, il punto nel quale è montato viene contrassegnato come privo di errori non appena esso viene sostituito e l’usura viene confrontata con le informazioni sulle irregolarità già rilevate in passato in modo da riuscire a inviare segnalazioni ben prima che si produca un guasto. La sinergia di Škoda con l’intelligenza artificiale può apparire ‘lontana’ dal post vendita ma non è così, dato che il service del futuro andrà sempre di più in questa direzione, come dimostrato dalle finalità con le quali è nata l’associazione Talents4AA.
Nicodemo Angì