16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Ricambi rigenerati, in campo c’è B-Parts

    Ricambi rigenerati, in campo c'è B-PartsRicambi rigenerati, in campo c’è B-Parts.

    Il player europeo nella distribuzione online di ricambi  originali usati per il settore automobilistico ha confermato il proprio posizionamento come conveniente alternativa all’acquisto di ricambi nuovi per i professionisti e i clienti privati. La piattaforma online ha registrato numeri record nel 2022, ribadendo le ambizioni di crescita per il 2023.

    Il business dei ricambi rigenerati

    Diversi fattori, tra cui l’invecchiamento del parco auto, l’inflazione, la maggiore attenzione dei consumatori  nei confronti dei prodotti eco-friendly e le recenti disposizioni relative alla gestione dei veicoli da rottamare (Francia,  Decreto N°2022-1495 del 24-11- 2022, che a partire dal 2024  verrà esteso al resto d’Europa), fanno sì che  i ricambi derivanti da una crescente economia circolare, in particolare i componenti per auto usati, siano in una posizione eccellente per soddisfare questa nuova domanda del mercato. Con un numero in incremento di clienti in 155 Paesi e oltre 2 milioni di visitatori al mese sul sito aziendale, B-Parts ha registrato un aumento del 108% delle proprie attività, con volumi di vendita raddoppiati nell’ultimo anno. “Quest’anno abbiamo generato un aumento del 92% degli ordini e raddoppiato il numero di componenti usati venduti,”  dichiarano Manuel Araújo Monteiro e Luis Sousa Vieira, CEO di B-Parts. Che aggiungono: “Per soddisfare le crescenti esigenze del mercato, arricchiamo quotidianamente il nostro catalogo con il più ampio assortimento di ricambi. Per questo, stiamo lavorando per sviluppare partnership al fine di ampliare e diversificare i nostri fornitori”.

    Ricambi e distribuzione

    “Anche limitare il numero di trasporti dedicati alla circolazione dei ricambi tra i Paesi è una delle nostre sfide. L’ampliamento e la diversificazione dei fornitori contribuiscono a ottimizzare i tempi di consegna entro cinque giorni e a ridurre l’impatto ambientale del trasporto, consentendo di raggruppare i prodotti destinati al cliente” – proseguono Manuel Araújo Monteiro e Luis Sousa Vieira.

    Ricambi rigenerati B-Parts

    L’Economia Circolare è una delle sette business unit in crescita delineate nel piano strategico di Stellantis del 1° marzo 2022, Dare Forward 2030 e svolge un ruolo chiave nella strategia di azzeramento delle emissioni nette dell’azienda. L’offerta di B-Parts è integrata nell’offerta di ricambi sostenibili SUSTAINera che include prodotti derivati dalle attività di Economia Circolare di Stellantis, dimostrando che gestire un business in maniera sostenibile e redditizia è possibile.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie