16.5 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Ricambi in movimento, Alliance Automotive Group compra J&S e si espande in Irlanda

    Il consolidamento e la concentrazione nel mondo dei ricambi proseguono senza sosta: a confermare la tendenza è la notizia che Alliance Automotive Group acquisisce J&SIl consolidamento e la concentrazione nel mondo dei ricambi proseguono senza sosta: a confermare la tendenza è la notizia che Alliance Automotive Group acquisisce J&S.

    Ricordiamo che la francese Alliance Automotive Group è stata a sua volta acquisita, nel 2017, dall’americana  Genuine Parts Company (GPC) in una transazione da 2 miliardi di dollari che ha anche ripianato il debito pregresso di Alliance Automotive Group. Il business acquisito, che include Auto Components Northern Ireland, controllata da J&S, comprende tre centri di distribuzione a Dublino, Cork e Omagh con un fatturato annuo di circa 35 milioni di euro. Alliance Automotive Group acquisisce J&S allo scopo di costruire una rete di distribuzione nel mercato irlandese che possa lavorare in sinergia con quella già presente nel Regno Unito. L’entrare a far parte del gruppo AAG permette a J&S di scriver un capitolo importante della sua storia dato che la fa accedere al respiro globale di GPC, che comprende alcuni fra i prodotti e i servizi più interessanti del mercato.

     

    Alliance Automotive Group acquisisce J&S e le permette di acquisire un’impronta globale

    J&S continuerà a essere gestito dal suo team attuale, guidato da Alan Gaynor. Il CEO di J&S ha commentato così: “Questa è una grande opportunità di continuare nella nostra crescita, che interpreta il cambiamento che sta interessando il nostro mercato. Sono più che orgoglioso del mio team per il business che ha contribuito a costruire e sono convinto che in AAG abbiamo trovato la ‘casa’ giusta per la nostra azienda“. Anche Steve Richardson, amministratore delegato di AAG, è positivo sul fatto che Alliance Automotive Group acquisisce J&S: “l’entrata nel mercato irlandese è da tempo nella nostra agenda e quindi siamo lieti di accogliere Alan e il suo team nel nostro gruppo. Credo che sia un’ottima soluzione per entrambe le parti, che vedono molte interessanti opportunità da cogliere“. Il 2021 è stato un anno movimentato per AAG, dato che a giugno ha annunciato di aver acquisito Westleigh Motor Factors, un’azienda che fatturava 2,3 milioni di sterline in precedenza parte del gruppo di acquisto United Aftermarket. Il branch del Regno Unito di AAG ha inoltre acquisito, sempre nel 2021, Yorkshire Exhaust Specialists, azienda con 62 dipendenti e 5 milioni di sterline di fatturato, ed EBC Motor Factors Ltd, anch’essa parte del gruppo di acquisto United Aftermarket. L’attivismo del gruppo nel 2021 non si è fermato qui, dato che Alliance Automotive Group ha comprato Winparts, portale E-Commerce per i ricambi automotive. Questo dinamismo sul mercato è la prova che l’aftermarket si stra riprendendo dopo la pandemia e si concentra per fronteggiare meglio tempi di grande cambiamento.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie