28.3 C
Napoli
domenica, 17 Agosto 2025

PPG carrozzieri con il sistema digitale PPG LINQ

Il digitale al centro della novità PPG per carrozzieri

Il ‘tintometro’ cambia pelle anche grazie alla soluzione PPG per carrozzieri: questo sistema digitale si chiama LINQ e usa i bit… dall’inizio alla fine! L’uso del colore giusto è essenziale per i lavori di carrozzeria, sia che si debba fare una semplice riparazione sia quando si desidera trasformare un’automobile riverniciandola completamente e il sistema LINK intende garantire la massima precisione e ripetibilità ad ogni lavorazione.

Questa piattaforma PPG per carrozzieri viene definita “ecosistema digitale end-to-end” e in effetti il PPG LINQ usa il cloud, una tecnologia per esempio usata dal sistema di dati cartografici standardizzati al quale ha aderito anche ZF, per interconnettere hardware, software e servizi digitali per trasformare i processi della carrozzeria.

PPG per carrozzieri, un sistema ad alta precisione

I componenti chiave del sistema PPG LINQ sono il software di visualizzazione 3D PPG Visualizid e la fotocamera digitale a colori PPG DigiMatch, uno spettrofotometro portatile. Questi strumenti, concepiti da PPG per i carrozzieri, vengono utilizzati insieme per digitalizzare il processo di identificazione del colore, migliorando così la velocità e l'efficienza in un processo la cui precisione riduce gli errori e gli sprechi, aumentando così la sostenibilità ambientale ed economica delle lavorazioni di carrozzeria. PPG, che ha pubblicato anche un’indagine sui colori preferiti dagli automobilisti, dichiara che la fotocamera digitale multi-angolo a colori PPG DigiMatch “è un dispositivo ergonomico e leggero che può essere utilizzato con una sola mano.

È dotato di sei angoli di immagine e rilevazione della riflettanza per acquisire molte informazioni sul colore e sulla superficie del veicolo in modo rapido e preciso”. Migliaia di colori precisi grazie al LINQ PPG per carrozzieri

Nicodemo Angì

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie