das europe
10.3 C
Napoli
domenica, 07 Dicembre 2025

L’impegno di ZF per i dati di navigazione, un fornitore che partecipa alla cartografia

L’impegno di ZF per i dati di navigazione, un fornitore che partecipa alla cartografiaZF per i dati di navigazione, sguardi sul futuro.

20 anni fa questa notizia sarebbe stata incredibile ma oggi conoscere le azioni di ZF per i dati di navigazione suona ‘normale’ in questa era digitale. La Navigation Data Standard Association – NDS – riunisce costruttori automotive, fornitori, sviluppatori di mappe e di applicazioni e servizi georeferenziati. Lo scopo è stabilire uno standard globale per la nuova cartografia digitale, che sarà disponibile con risoluzione Standard Definition (SD) e High Definition (HD). ZF utilizzerà lo standard definito dalla NDS sia per lo sviluppo di funzionalità per la guida assistita e autonoma, sia per ampliare il proprio portfolio di soluzioni per i veicoli software-defined, pensando ai quali ha sviluppato per esempio il suo software cubiX.

 

Servizi innovativi grazie alla partecipazione di ZF per i dati di navigazione

L’azienda ha aderito a NDS con uno sguardo verso vari orizzonti quali i servizi di localizzazione avanzati e le possibilità offerte dai veicoli connessi, quali i collegamenti Vehicle-to-Everything (V2X), ossia verso altri veicoli, utenti della strada e infrastrutture. Il Road Condition Monitoring utilizza sensori integrati nello châssis per rilevare irregolarità nel fondo stradale, quali le buche o giunzioni con gradini. Esse potranno essere classificate in base a criteri standardizzati, riportate sulle mappe digitali e inviate, tramite cloud, ad altri veicoli che si potranno ‘preparare’ regolando telaio e sospensioni. Un altro campo di applicazione è l’Adaptive Cruise Control (ACC), perfezionabile allineandolo ai dati cartografici per migliorare l’efficienza di guida. L’ACC si regolerà quindi non solo in base ai segnali della videocamera e del radar ma anche considerando l’andamento altimetrico della strada e la presenza di curve strette, anticipando quindi il ‘togliere il gas’ aumentando l’efficienza. La partecipazione di ZF per i dati di navigazione è un altro tassello al disegno evolutivo dell’azienda che ha per esempio presentato la sua piattaforma di connettività proprietaria.

 

ZF per i dati di navigazione, che integreranno quelli dei sensori

I dati cartografici sono importantissimi: essi sono utilizzati per confrontare e validare le informazioni provenienti dai sensori durante la guida, fornendo ulteriori informazioni e consentendo al veicolo di creare un’immagine realistica dell’ambiente nel quale il veicolo si muove. L’impegno di ZF per i dati di navigazione è considerato un contributo importante: Martin Schleicher, CEO di NDS, ritiene infatti che “Con la sua competenza nelle funzionalità avanzate per la guida assistita e autonoma, ZF è un partner molto gradito per l’ulteriore sviluppo di NDS”. Stessa soddisfazione è stata espressa da Dirk Walliser, Head of Research and Development in ZF: “facendo parte di NDS possiamo accedere allo standard e partecipare attivamente al suo sviluppo. L’accesso alle funzioni NDS ci facilita nello sviluppo di soluzioni globali per il veicolo software-defined basate su dati geografici del futuro: potremo offrirle a tutto il Gruppo in base alle esigenze del mercato“. È facile pensare che questi sviluppi potranno per esempio estendersi al sistema professionale ZF Scalar di gestione delle flotte di veicoli pesanti.

 

Nicodemo Angì

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Privacy Policy Cookie Policy