12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • I colori preferiti dagli automobilisti

     

    Può sembrare una banalità, eppure statistiche e ricerche rivelano che ci sono alcuni colori che le persone preferiscono e tendono a scegliere, nell’acquisto di un’automobile, rispetto ad altri.

    Di colori, sfumature e combinazioni ce ne sono tantissime, dunque la scelta può diventare difficile. Il colore e la gradazione dello stesso va abbinata al tipo di automobile e segue certamente i gusti personali dell’acquirente, ma come detto sopra le tendenze esistono e influenzano anche le case automobilistiche, quindi designer e progettisti, nella realizzazione di una vettura.

    La moda invade la sfera dell’automotive a tutto tondo e da qualche anno regna sovrano il bianco, ma il grigio metallizzato resta intramontabile.

    La PPG Industries, azienda statunitense tra le principali nel ramo chimico e vetrario, ha stilato una sorta di classifica in base alle preferenze dei consumatori sui colori delle auto più venduti.

     

    1. Bianco

    Sintomo di eleganza il bianco negli ultimi anni sembra essere il colore più quotato, scelto da un automobilista su tre. Circa il 28% sul totale, il 3% in più se si confrontano 2013 e 2014.

    2. Nero

    Il classico mai fuori moda è senza ombra di dubbio il nero. Il 18% degli acquirenti lo sceglie per la propria auto nuova.

    3. Grigio

    Il grigio invece, intramontabile in tutte le sue varianti, come per le versione grigio-argento, è scelto dal 13% delle persone. E poi si sa che sul grigio lo sporco si nota meno!

    4. Marrone – Rosso

    In ultimo restano il marrone ed il rosso, scelti rispettivamente dal 10% e dal 9% degli acquirenti.

    Non rientrano nella classifica colori come il blu, il verde, il giallo poichè le percentuali si sono rivelate molto basse da essere considerate. 

    Dunque la scelta è fondamentale e dipende sempre da una serie di variabili e di caratteristiche fisiche (più che altro estetiche) dell’automobile che s’intende comprare.

     

    Di Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie