17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Pneumatici invernali in Europa, le regole dei vari Paesi

    Pneumatici invernali in Europa, le regole dei vari PaesiL’uso degli pneumatici invernali in Europa, vediamo le regole dei vari Paesi.

    L’inverno non è vicinissimo ma non sarebbe male programmare le azioni da compiere per affrontare la stagione fredda, come conoscere le regole per gli pneumatici invernali in Europa. Questi elementi, sempre essenziali per il funzionamento dei veicoli, durante l’inverno devono affrontare compiti ancor più impegnativi, perché devono garantire le consuete prestazioni di sicurezza e comfort anche su strade fredde e rese scivolose da pioggia, neve e ghiaccio. Vediamo quindi, con l’aiuto di Pirelli, le prescrizioni per l’uso degli pneumatici invernali in Europa, iniziando dai paesi più vicini all’Italia. In Austria le regole sono ben definite: l’obbligo di gomme invernali M+S o catene, per i veicolo entro le 3,5 tonnellate, parte dal primo novembre e perdura fino al 15 aprile. La multa per chi non rispetta l’obbligo parte da 60 euro ma si può arrivare fino a 5.000 se ignorandolo si creano situazioni di pericolo. Una segnaletica specifica può obbligare all’uso delle, da montare su tutte le ruote motrici. Gli pneumatici invernali devono essere montati su tutte le ruote e avere un battistrada minimo di 4 mm mentre le catene devono essere omologate ÖNORM V 5117/5119. Ammesse anche le gomme All Season purché marcate M+S. La Svizzera non prevede l’obbligo di pneumatici invernali ma occorre molta prudenza perché si può incorrere in sanzioni se si dovesse congestionare il traffico oppure se i pneumatici fossero giudicati difettosi. Le catene possono essere usate qualora la strada fosse particolarmente innevata o ghiacciata.

     

    Gli pneumatici invernali in Europa, un puzzle di regolamenti

    Nella legislazione per gli pneumatici invernali in Europa si segnala la Francia, che proprio da quest’anno ha reso obbligatori gli pneumatici invernali marcati M+S o con 3PMSF dal 1° novembre fino al 31 marzo nelle regioni alpine e su alcuni tratti specifici; in caso di violazione si incorre nel blocco del mezzo e in una sanzione di 135 euro. Norme improntate all’obbligatorietà anche per la Slovenia, nella quale c’è l’obbligo di usare pneumatici invernali o All Season dal 15 novembre al 15 marzo ed eventualmente anche fuori di questo periodo in presenza di condizioni invernali. L’altezza del battistrada dev’essere di almeno 3 mm e in questo Paese gli pneumatici invernali si identificano per l’avere sia la marcatura M+S sia quella 3PMSF. Ricordiamo che queste sigle (leggi la guida per interpretarle) significano rispettivamente Mud + Snow, neve e fango, e 3 Peak Mountain Snow Flake, (Montagna a 3 cime e fiocco di neve), con la seconda che identifica coperture specificamente testate per fondi innevati e ghiacciati. La Spagna è invece, fra i Paesi interessati da regole per i pneumatici invernali in Europa, quello con una normativa fra le più libere. I pneumatici invernali M+S si devono infatti usare almeno sull’asse motore in caso di neve e le catene possono essere usate dove indicato esplicitamente mantenendo con una velocità massima di 50 km/h e se c’è neve sulla strada.

     

    Conoscere le regole degli pneumatici invernali in Europa per viaggiare in sicurezza

    Anche la Germania lascia spazio alla coscienza e alla previdenza degli automobilisti dato che l’uso dei pneumatici invernali, che in questo Paese devono avere la doppia marcatura M+S e 3PMSF, è obbligatorio in caso di condizioni stradali e meteorologiche invernali; in alternativa si possono usare le catene da neve. La Croazia stabilisce invece un calendario da rispettare: dal 15 Novembre al 15 Aprile c’è l’obbligo di montare pneumatici invernali M+S con battistrada alto almeno 4 mm su tutte le ruote del veicolo. Un Paese non vicinissimo ma molto frequentato dagli italiani è poi la Grecia che, anche in considerazione del clima non freddissimo, non dà obblighi riguardanti gli pneumatici invernali mentre prescrive le catene vanno montate se le strade di alcune regioni ben definite. Un’altra meta ben frequentata dagli italiani è il Regno Unito, che non rende obbligatori gli pneumatici invernali. Altri mezzi antisdrucciolo quali catene e gomme chiodate sono consentite solo quando non danneggiano il manto stradale, che dev’essere quindi coperto da neve o ghiaccio. Questa piccola guida vuole dare un’idea delle regole riguardo gli pneumatici invernali in Europa ma ricordiamo che la sicurezza sulle varie prescrizioni la si può avere solo informandosi sui singoli Paesi dalle loro fonti ufficiali.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie