17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Quando è possibile circolare con i pneumatici estivi?

    Quando l'estate è alle porte, arriva anche il momento di cambiare le gomme invernali con quelle estive.

    L'ultima data utile per poter montare gli pneumatici estivi ricade sul 15 maggio, dopo di che gli automobilisti che non avranno ancora adempito a questo obbligo previsto dalla Legge, rischieranno d'incorrere in varie multeNon si possono, invece, montare queste gomme prima del 15 aprile, in quanto fino a questo giorno permane l'obbligo relativo all'uso delle gomme invernali. Nel caso in cui non si adempisse agli obblighi, le multe sono variabili in base al luogo in cui viene scoperta l'infrazione. Così, se l'automobilista che ha effettuato la violazione venisse sorpreso a circolare con gli pneumatici invernali dopo il 15 maggio in città, rischierebbe una multa che varia da 41 a 168 euro. Se, invece, l'infrazione venisse rilevata al di fuori dal centro abitato, la multa potrebbe essere ancora più salata e variare dai 84 a 355 euro. Non solo: l'agente accertatore può anche ordinare il fermo del veicolo nel caso in cui questi non venisse messo in regola ai termini di Legge. Oltretutto è possibile incorrere anche in sanzioni di natura amministrativa variabili da 422 a 1682 euro.

    pneumaticiIl cambio delle gomme è sempre obbligatorio?

    In realtà ci sono delle eccezioni relative all'obbligo di montare le gomme estive nel periodo che va dal 15 aprile al 15 maggio. Per esempio, questo obbligo decade nel caso di coloro che usano un set completo di gomme della tipologia 4 stagioni. Inoltre è prevista anche un'altra eccezione che riguarda tutti quegli automobilisti che usano delle gomme con un indice di velocità superiore a quello che è stato riportato sulla carta di circolazione. Conoscere l'indice di velocità delle proprie gomme è estremamente semplice: si tratta solo di una lettera seguita da un numero come ci spiega pneumatici.blog Generalmente tale indicazione si può trovare sul lato della gomma e il numero rappresenta la velocità massima che lo pneumatico in questione supporta.

    Particolarità di una gomma estiva

     I motivi per cui bisogna badare bene a quando cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi sono tantissimi. In particolare bisogna prestare attenzione a tutto ciò che riguarda i tasselli di costruzione, grazie ai quali si può avere una maggiore stabilità di viaggio sull'asfalto. Inoltre, le gomme estive includono anche ben 3 scanalature longitudinali grazie alle quali è possibile avere una maggiore stabilità per percorrere l'asfalto bagnato. Anche il materiale stesso è differente e nel caso degli pneumatici estivi viene usata meno gomma naturale, che rende il battistrada meno elastico.I vantaggi del montare gli pneumatici estivi per la stagione calda sono tanti. Si può risparmiare, ma è anche possibile migliorare le prestazioni. Non s'incorre nei problemi da surriscaldamento, il che limita i consumi di carburante. Anche la sicurezza ne risente, poiché le gomme estive hanno una tenuta di strada migliore nelle condizioni di alta temperatura.

    Quanto costa il cambio di gomme?

    cambio gommeBisogna comparare gli pneumatici o, se l'automobilista li possiede di già, occuparsi del montaggio. Il prezzo, per questo, varia: se si possiedono gli pneumatici estivi, non ci si dovrà preoccupare di comprarli. Per quanto riguarda il costo di acquisto, è molto variabile e dipende dal brand, dalla qualità, dalla dimensione e così via. In media uno pneumatico estivo costa sui 40 euro. Per quanto riguarda il costo del montaggio, è pari a circa 40-50 euro. Non bisogna dimenticarsi nemmeno di tutto ciò che riguarda la custodia, il cui prezzo si aggira sui 50 euro. Tutto questo potrebbe rendere necessario provare a risparmiare. Per esempio, nel caso di auto piccole che percorrono annualmente pochi chilometri, si potrebbe prendere in considerazione l'idea di puntare ai pneumatici 4 stagioni per non cambiare le gomme spesso. Altresì conviene confrontare le varie offerte di vendita degli pneumatici online in modo da scegliere il prodotto con il miglior costo. Inoltre, per risparmiare sul cambio gomme si potrebbe prendere in considerazione l'idea di comprare degli pneumatici usati. Tuttavia, si consiglia di farlo presso il negozio fisico di un gommista invece che online, perché bisogna ispezionare con attenzione il battistrada delle gomme per valutarne il livello di usura.

     

    Pubbliredazionale

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie