10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Pneumatici 2020: Michelin è il numero uno

    Michelin è il miglior marchio di pneumatici del 2020.

    Lo decreta la classifica stilata GripDetective.it che ha analizzato tutti i test sui pneumatici estivi, invernali e all season pubblicati dalle principali riviste e dagli enti più importanti. Lo score è stato redatto (fanno sapere gli analisti) partendo dai test realizzati nel corso dell’anno, raggruppati per brand. Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.

    Che cosa mostra questa particolare classifica che combina pneumatici sviluppati per stagioni diverse? 

    Questa graduatoria indica quanto un marchio sia in grado di realizzare prodotti performanti, a prescindere dai singoli modelli e dalle stagioni a cui sono dedicati.  La classifica di quest’anno è cortissima: tra il primo e il quarto posto ci sono solamente 0,13 punti, ad indicare ancora una volta quanto affidabili siano i marchi che si piazzano nelle prime posizioni.

     

    Michelin bissa la vittoria del 2019 con un punteggio praticamente identico

    4,41 punti di media su 18 test nel 2019, 4,43 punti, ma su 26 test, nel 2020. La casa francese vince grazie al primo posto conquistato nella classifica dei pneumatici invernali, al secondo in quella degli all season e al terzo tra gli estivi. I principali pneumatici testati sono l’estivo Primacy 4, il quattro stagioni CrossClimate + e l’invernale Alpin 6.

     

    Pneumatici d’argento per Goodyear

    Al secondo posto assoluto, a soli 0,05 punti dalla prima posizione, si piazza Goodyear. La casa americana ottiene la prima posizione tra gli All season (merito dell’introduzione del nuovo Vector 4 seasons G3), la seconda piazza tra gli estivi (dove spiccano il nuovo Eagle F1 Asymmetric 5, l’Eagle F1 Supersport e l’Eagle F1 Asymmetric 3 ROF) e “solo” la settima posizione tra gli invernali. Goodyear comunque può dirsi soddisfatta: nel 2019 era quarta.

     

    Pneumatici di bronzo…

    Al terzo posto troviamo Bridgestone. L’azienda giapponese ha recentemente introdotto una gamma completa di nuovi prodotti: l’estivo Turanza T005, l’all season Weather Control A005 Evo e l’invernale Blizzak LM 005. I risultati sono evidenti: da sesta nel 2019 a terza nel 2020.

     

    Ai piedi del podio dei migliori marchi dei pneumatici…

    Al quarto posto, secondo questa classifica, c’è Continental. La casa tedesca ha vinto la classifica dei migliori marchi di pneumatici estivi del 2020, ma non riesce a ripetersi nelle altre 2 classifiche, soprattutto perchè ha deciso di non introdurre sul mercato il nuovo invernale TS 870 quest’anno, posticipando la sua presentazione al 2021 a causa del coronavirus. Conquista il quinto posto Vredestein: un’altra ottima prova per la casa olandese, che è sempre tra i migliori marchi in tutte le classifiche parziali ed è l’ultima azienda ad ottenere una media superiore ai 4 punti su 5 nella classifica assoluta, vero sinonimo di eccellenza. Sesto e settimo posto, rispettivamente, sono occupati da Dunlop e Hankook. Dunlop riconferma la prestazione dell’anno scorso, quando si classificò quinta, ma è penalizzata dal fatto che, per ora, non è mai stato testato il suo primo prodotto all season. Hankook ottiene il secondo posto nella classifica invernale e il terzo in quella dedicata ai prodotti 4 stagioni. Se avesse fatto meglio nella classifica parziale estiva sarebbe sicuramente a ridosso dei primissimi marchi.

     

    Pneumatici: gli altri brand in classifica

    La Top 10 è completata con qualche sorpresa: ottavo posto per BF Goodrich, nono per Maxxis e decimo per Falken. BF Goodrich è un marchio di proprietà di Michelin ed è stato testato solamente 7 volte nel corso dell’anno, per di più con il prodotto invernale, il G-Force Winter 2, che da solo viene provato 4 volte. Maxxis, invece, è un marchio di proprietà dell’azienda cinese Cheng Shin Rubber, famoso per i pneumatici mountain bike e motocross. Ora, evidentemente, la casa produttrice ha deciso di crescere anche nel segmento vettura. . Falken, invece, non è una sorpresa, ma una conferma. Il marchio giapponese è stabilmente a ridosso delle posizioni che contano. 

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie